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Raffaele Pettazzoni e la formazione del monoteismo. Analisi dei residui teologici presenti nella teoria del monoteismo primordiale.

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merita, poiché nelle varie ricostruzioni della polemica tra i due studiosi10 si è preferito insistere sull’esame dei temi e degli argomenti di Pettazzoni, trascurando l’analisi compiuta da lui stesso dei presupposti e delle eredità della teoria dell’ Urmonotheismus. Noi abbiamo invece scoperto come, nell’impostare la maniera in cui trattare questa teoria, il nostro autore decida di non limitarsi ad una polemica, ad un semplice confronto diretto con Schmidt e la sua scuola; egli ne rileva, al contrario, il condizionamento storico, presentando una ricognizione storiografica di come nel pensiero occidentale sia stato affrontato il problema del monoteismo nel corso dei secoli XVIII e XIX, risalendo fino a Hume e Voltaire. Al posto di una teoria sulla posizione teologica e teocentrica assunta da Schmidt, Pettazzoni propone dunque una storicizzazione, rilevando il lungo percorso storico dal quale la tesi di Schmidt muove in ambiti laici. Egli rimarca in particolare il caso dei razionalisti, capeggiati da Voltaire, la cui ipotesi sulla genesi del monoteismo ricalcava quella dell’Apologetica tradizionale; o il caso di Hume, il quale può essere considerato come precursore della sua interpretazione mitologica degli esseri supremi, in contrapposizione a quella causalistica offerta dall’etnologo austriaco. L’intento di Pettazzoni è quindi quello di segnalare, storicizzandola, la presenza – e il pericolo – di infiltrazioni teologiche nelle teorie concepite in ambienti dichiaratamente laici. A questa prospettiva di studio abbiamo dedicato il capitolo centrale della tesi (capitolo due). Esaminando il modo in cui Pettazzoni ha posto il problema dei residui teologici presenti nello studio della formazione del monoteismo, abbiamo rilevato, inoltre, come egli non soltanto ne effettui una ricognizione storiografica diacronica, ma apra anche un dibattito alimentato da studiosi di storia delle religioni a lui contemporanei. Il principale animatore di questa discussione è Ernesto de Martino, 10 Vedi, ad esempio, S. Giusti, Storia e mitologia (con antologia di testi di Pettazzoni), Roma, 1988; U. Casalegno, Dio, esseri supremi, monoteismo nell’itinerario scientifico di Raffaele Pettazzoni, Torino, 1979. 9
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Raffaele Pettazzoni e la formazione del monoteismo. Analisi dei residui teologici presenti nella teoria del monoteismo primordiale.

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Informazioni tesi

  Autore: Rosalia Pezzuco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Enrico Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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Parole chiave

apologetica
dio
dio unico
esseri supremi
evoluzionismo culturale
monoteismo
politeismo
primordiale
rivelazione
senso del sacro
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