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Raffaele Pettazzoni e la formazione del monoteismo. Analisi dei residui teologici presenti nella teoria del monoteismo primordiale.

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dal momento che egli fu colui che, più di ogni altro, in Italia condivideva i motivi che erano alla base della disamina della teoria di Schmidt da parte del nostro autore, riguardo le intenzioni apologetiche dell’ecclesiastico austriaco. Il terzo e conclusivo capitolo del nostro lavoro è finalizzato quindi a capire i termini di questa discussione. Ciò significa offrire un ulteriore punto di vista sull’impostazione laica del tentativo realizzato da Pettazzoni di individuare i problemi riguardo l’esigenza del recupero della religione (nella sua forma più propriamente cristiana, ovvero monoteistica) alla storia. Lo studio della storicizzazione (capitolo due) e della discussione (capitolo tre) intraprese da Pettazzoni, riguardo al tema del preteso monoteismo primordiale, ci ha così condotto ad individuare tanto il pericolo avvertito dall’autore di una risoluzione teologica della storia delle religioni, quanto quello di una dissoluzione della religione nella storia, in nome di una difesa della cultura laica da parte di invadenze confessionali. A questa ricerca premettiamo un primo capitolo, nel quale abbiamo fornito alcuni tra gli elementi più importanti della teoria di Pettazzoni sul processo di formazione del monoteismo, elementi che verranno ripresi in modo più veloce nei successivi capitoli. Si tratta soprattutto della dimostrazione di come esso debba essere considerato posteriore al politeismo, poiché, per il nostro autore, il monoteismo si configura essenzialmente come negazione di quest’ultimo, e in quanto tale, “non si trova dunque alla base iniziale della storia religiosa, bensì al termine di uno svolgimento lunghissimo”11. Svolgimento in cui, per Pettazzoni, ha avuto un ruolo rilevante anche la figura dell’Essere Supremo, in quanto egli suggerisce l’ipotesi di una ‘linea di sviluppo’ che, partendo dall’Essere Supremo, arrivi fino al dio unico delle religioni monoteistiche. 11 Pettazzoni, La formation du monothéisme, « Revue de l’histoire des religions », 44 (1923), Parigi, 1923, p. 28. 10
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Raffaele Pettazzoni e la formazione del monoteismo. Analisi dei residui teologici presenti nella teoria del monoteismo primordiale.

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Informazioni tesi

  Autore: Rosalia Pezzuco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Enrico Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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Parole chiave

apologetica
dio
dio unico
esseri supremi
evoluzionismo culturale
monoteismo
politeismo
primordiale
rivelazione
senso del sacro
ur-monoteismo

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