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Raffaele Pettazzoni e la formazione del monoteismo. Analisi dei residui teologici presenti nella teoria del monoteismo primordiale.

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1 La prospettiva di Raffaele Pettazzoni 1.1 Dal “noto all’ignoto” E’ noto come Raffaele Pettazzoni (1883 – 1959) abbia sottoposto ad una ragionata e travagliata critica le diverse ipotesi avanzate sulla formazione del monoteismo nella storia delle religioni12. Di questa complessa critica, di cui ricostruiremo in questa sede i vari elementi e contesti, per iniziare ci preme evidenziare un argomento in particolare, ritenuto essenziale da Pettazzoni stesso. Innanzitutto, egli reputa errato il fatto che tutte le indagini moderne svolte in precedenza sul problema storico del monoteismo si siano basate sullo studio delle religioni dei popoli primitivi. In un articolo intitolato La formation du monothéisme, del 195013, Pettazzoni si chiede “cosa giustifica (da un punto di vista oggettivo) la preferenza per le religioni dei popoli primitivi all’interno di uno studio sul monoteismo”, e quindi si domanda se e in che misura esse siano in effetti qualificate per affrontare un problema così importante nella storia delle religioni”14. Egli così denuncia uno spostamento dello sguardo storiografico sui popoli primitivi, che distoglierebbe l’attenzione dalle religioni monoteistiche storiche, ovvero quelle che si sono dichiarate monoteiste fin dalla nascita, che secondo Pettazzoni sono invece quelle a cui dovrebbe e deve rivolgersi uno studio serio sulla formazione del monoteismo. 12 Vedi ad esmpio: S. Giusti, Storia e mitologia (con antologia di testi di Pettazzoni), Roma, 1988; U. Casalegno, Dio, esseri supremi, monoteismo nell’itinerario scientifico di Raffaele Pettazzoni, Torino, 1979; M. Gandini, Il contributo di Raffaele Pettazzoni agli studi storico – religiosi: appunti per una bibliografia, in AA.VV., Raffaele Pettazzoni e gli studi storico – religiosi in Italia, Bologna, 1969. 13 Pettazzoni, La formation du monothéisme, “Revue de l’Université Bruxelles”, 3 (1949-1950), 209-219, Bruxelles, 1950. Tratto da una lettura tenuta all’Aula Magna dell’Univ. Brux. il 6 aprile 1949. Ripubblicato sia in “Numen” 1, (1954), che in Essays on the History of Religions. 14 Op.cit., p. 210. 11
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Raffaele Pettazzoni e la formazione del monoteismo. Analisi dei residui teologici presenti nella teoria del monoteismo primordiale.

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Informazioni tesi

  Autore: Rosalia Pezzuco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Enrico Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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Parole chiave

apologetica
dio
dio unico
esseri supremi
evoluzionismo culturale
monoteismo
politeismo
primordiale
rivelazione
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