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La gestione della corporate reputation nei social media

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tratterò i social network. Si rinnova così il modello esperienziale di internet: una concezione di socialità, più legata alle relazioni interpersonali, sembra farsi strada nel web. A questo proposito, si arriva a parlare di social web, ovvero di quell’insieme di piattaforme e tecnologie che permettono all’individuo di fruire del mezzo in modo partecipativo, al fine di condividere opinioni, punti di vista, esperienze e prospettive con gli altri utenti. A rendere possibile tale principio di comunicazione digitale interattiva, sono i social media, che possiamo definire come: “tutti gli strumenti digitali utili alla creazione e alla diffusione dei flussi di comunicazione partecipativa tra le persone. Il presupposto tecnico legato al loro utilizzo si trova in internet e, in particolare, nelle innovazioni introdotte dal web 2.0”3. Possiamo affermare dunque di avere a che fare con dei sistemi che rispondono al desiderio dell’individuo di creare legami di tipo personale, o anche lavorativo, con altri utenti, all’interno di un ambiente multiforme, al quale si accede principalmente per ottenere informazioni o a scopo evasivo, per intrattenersi. Questo è uno dei motivi per cui i social media si sono affermati come un importante fenomeno di massa. I.2 Le tipologie di media sociali Dopo aver azzardato una macrodefinizione di social media, è opportuno a questo punto indagare sulle differenti tipologie esistenti di tali mezzi di comunicazione, che si diversificano tra loro per via della loro natura, della loro funzione, per le motivazioni che spingono le persone ad utilizzarli, per il loro formato, per le tecnologie di cui è possibile fruire all’interno di una piattaforma e così via. Vediamo ora di chiarire gli aspetti centrali relativi ai generi fondamentali degli strumenti in questione. I blog ( da web-log, traccia nel web), sono dei siti internet ispirati a diari pubblici online, in cui un utente, il blogger, gestisce i propri contenuti in maniera condivisa, 3 A. PRUNESTI, Social media e comunicazione di marketing. Pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione nell’era del web 2.0, Franco Angeli, Milano 2009, p. 22
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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Todaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia-Lettere e Filosofia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Roberto Paolo Franco Nelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

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