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La gestione della corporate reputation nei social media

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un collegamento con chiunque degli iscritti al servizio, occorre chiedere l’autorizzazione all’interessato: quest’ultimo potrà scegliere se confermare la sua intenzione a consentire l’accesso al proprio profilo, in gergo decidere se “accettare l’amicizia” o se “ignorare l’amicizia”. Il concetto di amicizia virtuale sottende una rappresentazione un po’ semplicistica di tale relazione sociale. Un “amico” all’interno di un networking è di fatto un normale contatto, a volte anche anonimo o a malapena conosciuto di vista, banalmente: qualsiasi persona che decidiamo di annettere alla nostra rete sociale. Naturalmente per gli amici veri il social network è un’alternativa originale per condividere ancor di più interessi ed esperienze comuni, è uno strumento di ulteriore compartecipazione, spesso utile per rinsaldare vecchi rapporti o per ritrovare le conoscenze di un tempo. In linea di massima, l’architettura reticolare che caratterizza le piattaforme in questione prevede l’esistenza di funzioni differenti, le quali sottintendono un’eterogeneità di scambi comunicativi; ci riferiamo a tal proposito ai seguenti livelli4: 1. base: l’individuo usufruisce del servizio di social networking servendosi principalmente delle attività essenziali, come aggiornare il profilo personale, presentare il curriculum vitae, pubblicare fotografie, ecc.; 2. intermedio: il gruppo sociale, creato da un singolo membro (l’amministratore) e supportato dalla partecipazione degli utenti ad esso iscritti, consente, attraverso un filtraggio delle richieste, l’accesso privilegiato alle risorse condivise dai membri su un certo argomento, per concedere l’opportunità ad altri soggetti interessati di prendere parte alle conversazioni e alla condivisione di notizie, e di indirizzarsi oltretutto verso gruppi sociali analoghi; 3. avanzato: la comunità, un insieme di persone con interessi comuni che dialoga su tematiche precise, espone con convinzione le proprie opinioni in merito agli argomenti di discussione, condivide la passione per determinati prodotti, luoghi, attività, ecc. Essa, al tempo stesso, riunisce ed elabora gli effetti generati dalle interazioni che hanno luogo al suo interno, associando affinità, attinenze, esperienze e competenze ad un livello proporzionalmente più esteso 4 Cfr. S. MAISTRELLO, La parte abitata della rete, Tecniche Nuove, Milano, 2007, p. 51.
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Indice dalla tesi:

La gestione della corporate reputation nei social media

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Todaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia-Lettere e Filosofia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Roberto Paolo Franco Nelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

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