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La visual identity aziendale: il caso Blumel

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6 che la comunicazione viene assunta come oggetto di studio autonomo, fondamento di una teoria più vasta, per via del progresso tecnologico che ha permesso alla persone di disporre di un numero crescente di mezzi comunicativi (fax, cellulari, video chiamate, e-mail e così via) e per la crescente rilevanza che hanno assunto nel contesto delle società avanzate. 1.1 Il concetto di comunicazione nel tempo La radice del termine “comunicazione” risale al verbo greco koinonéo5 “prendere parte a qualcosa”, che rimanda all‟idea della Koiné, della comunità e, infine, anche alla sua trasposizione latina communico6, “mettere in comune qualcosa”, e quindi, per estensione “unire in comunità”. C'è dunque, sia nella radice greca sia in quella latina l‟idea di trasferimento fisico, insieme con quella di comunità di individui che condividono qualcosa. Nonostante in Cicerone si trova il sintagma communicatio sermonis7, inteso come conversazione (ciò che può essere condiviso o trasferito sia esso di natura materiale e/o immateriale, un pensiero o una conoscenza), per lungo tempo il senso del termine “comunicazione” è stato associato all'idea di contatto o trasferimento materiale. In epoca medievale prevale l‟accezione che si lega alla ritualità cristiana dell‟eucaristia, durante la quale il fedele entra in contatto fisico con il corpo del Cristo. Con l'avvento dell'era moderna, "comunicazione" diviene quasi un sinonimo di "trasporto": "vie di comunicazione", "canali di comunicazione". Un‟accezione ancora oggi molto diffusa. Ma, è soprattutto a partire dalla prima metà del XX secolo che il termine “comunicazione” è stato adottato per riferirsi al trasferimento di informazione. Questo principio di fossilizzazione del significato di comunicazione coincide con la nascita e lo sviluppo di un insieme di discipline che hanno assunto come oggetto proprio tale fenomeni. In particolare, un vero e proprio punto di svolta è rappresentato dall'opera di due importanti scienziati: Claude Shannon e Warren Weaver a cui si 5 Cfr. http://www.grecoantico.com/dizionario-greco-antico.php (Consultato il 01/09/2009) 6 Cfr. Castiglioni L., Mariotti S.. IL. Il vocabolario della lingua latina, Loescher Editore, 1998. 7 Ibidem.
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La visual identity aziendale: il caso Blumel

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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Universo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Gianni Costanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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