Skip to content

Le campagne di comunicazione sociale su Topolino: analisi di caso e valutazione dell'efficacia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Le campagne di comunicazione sociale su Topolino 6 Nel primo capitolo ci si occupa proprio di definire l’oggetto specifico di studio, di delimitare la vera e propria campagna di comunicazione sociale. L’operazione, apparentemente semplice, in realtà non è affatto scontata. Infatti, come vedremo dettagliatamente, la “comunicazione sociale attraverso Topolino” è realizzata mediante due modelli. E se individuare l’opuscolo giusto tra i tanti che vengono allegati al settimanale è abbastanza immediato, la distinzione non è altrettanto agevole quando le campagne sono integrate nelle pagine del settimanale. In questo caso è necessario separare la comunicazione sociale dall’intento educativo, più o meno esplicitato, delle storie e degli inserti. Il capitolo successivo è interamente dedicato alla definizione del medium fumetto. Dopo averne precisato le caratteristiche specifiche e le particolarità del linguaggio, se ne illustreranno le possibilità come strumento educativo, di marketing e specificamente di comunicazione sociale. Verrà brevemente ripercorso il dibattito sulla bontà dei fumetti, iniziato ormai quasi un secolo fa, ma tuttora attuale. Pare infatti che nonostante i diversi studi e le innumerevoli pubblicazioni al riguardo, nel pensiero comune si fatichi ad accettare i comics come medium al pari degli altri. Grazie ai loro punti di forza, legati alle specificità del linguaggio, in alcuni casi possono rivelarsi addirittura più efficaci di altri media: su questo fanno leva le campagne di comunicazione sociale qui analizzate. In seguito, nel terzo capitolo, si presentano i tratti specifici delle campagne di marketing sociale proposte attraverso Topolino. Si vedrà l’importanza della scelta del medium fumetto, e di questo in particolare: l’etica Disney si fa sentire nell’accettare o meno una determinata proposta e i temi trattati devono rispondere a determinati requisiti. Il target, più complesso di quanto possa apparire, concorre a determinare il modo in cui sono trattati i temi. Inoltre ci si soffermerà sull’importanza che i personaggi Disney rivestono in quanto modelli: in particolare su Topolino e Paperino,
Anteprima della tesi: Le campagne di comunicazione sociale su Topolino: analisi di caso e valutazione dell'efficacia, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Le campagne di comunicazione sociale su Topolino: analisi di caso e valutazione dell'efficacia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Bellucci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Giancarlo Gasperoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione sociale
disney
ecokids
fumetto
paperino
quinta elementare
topolino

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi