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Il ruolo di Internet nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali americane del 2008

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5 CAPITOLO PRIMO: USO POLITICO DI INTERNET 1.1. La comunicazione politica ed elettorale nell‟età di internet Nell‟ambito della comunicazione politica, la comunicazione elettorale si conferma come l‟interesse dominante degli studiosi, specialmente sotto i profili della copertura mediale delle campagne, e dell‟interazione con il funzionamento del sistema politico. Durante gli appuntamenti elettorali, infatti, l‟interazione tra i diversi attori si fa più intensa. Le campagne elettorali corrispondono ad un “momento simbolico forte” 2 , nel quale si realizzano le dinamiche comunicative legate alla raccolta del consenso e alla mobilitazione della volontà popolare. La campagna coincide con lo spazio in cui si misura l‟effettiva capacità dei media di incidere sulla politica. Per questo, molte ricerche ruotano intorno al tema degli effetti che i media possono avere sugli elettori e sugli esiti elettorali. Le campagne elettorali sono innanzitutto campagne di comunicazione, e quindi hanno subito un‟evoluzione parallela alle trasformazioni avvenute con la diffusione dei mass media. Nel corso degli anni, la comunicazione politica ha subito trasformazioni rilevanti, soprattutto nelle democrazie occidentali, che nel corso del Novecento e nei primi anni del nuovo millennio hanno affrontato un comune percorso di mutamenti, a volte significativi, anticipati dagli Stati Uniti, che sono quindi divenuti un importante punto di riferimento. Molti studiosi hanno ricostruito il percorso evolutivo della comunicazione politica, definita da Mazzoleni come “lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore” 3 , e sono tutti concordi nel rinvenire al suo interno tre fasi principali: Blumler e Kavanagh 4 parlano di prima, seconda e terza era della comunicazione politica; Pippa Norris 5 , analizzando i processi di modernizzazione delle campagne in molti paesi occidentali, ha proposto la seguente periodizzazione storica dell‟evoluzione delle contese elettorali: 1) Era premoderna (USA: 1850-1950 circa; Italia: 1945-1990 circa): in tale periodo, definito anche della “comunicazione di apparato” 6 , le campagne elettorali venivano condotte esclusivamente dai partiti, molto forti perché radicati sul 2 Mazzoleni G., La comunicazione politica, Il Mulino, Bologna, 2004, p. 135 3 Ivi, p. 29 4 Blumler J., Kavanagh M., The Third Age of Political Communication: Influences and Features, in “Political Communication”, 16, 3, p. 209-230. 5 Norris P., A Virtuous Circle. Political Communications in Postindustrial Societies., Cambridge, Cambridge University Press, 2000 6 Mancini P., Manuale di comunicazione pubblica, Laterza, Roma-Bari, 2006, p. 145
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Il ruolo di Internet nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali americane del 2008

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Informazioni tesi

Autore: Alessandra Kocman
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2006-07
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Teoria della comunicazione
Relatore: EdoardoNovelli
Lingua: Italiano
Num. pagine: 140

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