Skip to content

Il ruolo di Internet nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali americane del 2008

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 forme di discussione orizzontale, tra pari. Le campagne postmoderne uniscono quindi una grande componente di innovazione tecnologica al recupero di forme di comunicazione localizzate proprie dell‟era premoderna. L‟utilizzo sempre più massiccio della tecnologia rende ancora più alto il numero di professionisti coinvolti nella campagna elettorale, impegnati nella predisposizione di sondaggi specifici, focus group, siti web; il ricorso a sondaggi e ricerche si fa sempre più massiccio e costante, non solo nel periodo che precede le elezioni, ma anche nel corso delle attività di governo, dando vita alla “campagna permanente”. Il panorama odierno della comunicazione politica è costituito dalla terza fase, caratterizzata dall‟abbondanza di mezzi di comunicazione, dalla loro pervasività, dalla velocità e dalla convergenza. I nuovi media si conquistano un posto di rilievo accanto alla televisione e ai media tradizionali, e sempre maggiore è l‟attenzione che viene rivolta a internet e alle attività che essa rende possibili, spesso come alternative all‟informazione ufficiale o mainstream. In letteratura sono due i modelli della comunicazione politica che si sono imposti. Il primo, il modello “pubblicistico-dialogico”, inquadra la comunicazione politica all‟interno di un ampio processo di interazioni tra tutte le componenti dello spazio pubblico politico, dello spazio pubblico mediatizzato, e della società civile: le istituzioni politiche, i mass media, e i cittadini, che tra loro sono in un rapporto di primi inter pares. Secondo questa concezione quindi, i mass media non s‟identificano semplicemente con il contesto della comunicazione, ma ne sono uno dei principali promotori, contribuendo con la loro azione alla sua definizione. Quando lo scambio comunicativo coinvolge contemporaneamente tutti e tre gli attori dell‟arena politica, si ha la comunicazione politica mediatizzata. Il secondo modello, o modello “mediatico”, attribuisce ai mass media un valore aggiunto, e quindi un ruolo più forte rispetto agli altri due attori. Intorno agli anni ‟60, con l‟avvento della televisione, nell‟arena politica viene riconosciuto un ruolo imprescindibile ai mass media. La prospettiva della mediatizzazione della politica colloca lo svolgimento dell‟azione politica pubblica all‟interno dello spazio mediale, o comunque lo considera dipendente in misura rilevante dall‟azione dei media. L‟interazione tra i tre attori si verifica all‟interno dello spazio pubblico mediatizzato. Lo spazio pubblico non è più un prodotto delle tre forze, come nel modello precedente, ma s‟identifica largamente con i mass media. Essi al tempo stesso fungono da canale tra il sistema politico e i cittadini, ma sono anche interlocutori di questi ultimi, condizionandone la natura dei rapporti. La presente ricerca intende analizzare l‟impatto che internet ha avuto nelle elezioni presidenziali americane 2008 sull‟azione e sul comportamento di questi 3 attori: ξ Sistema politico: i candidati alle presidenziali; ξ Sistema dei media: organi d‟informazione con una presenza on line; ξ Cittadini: elettori singoli o entità collettive.
Anteprima della tesi: Il ruolo di Internet nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali americane del 2008, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il ruolo di Internet nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali americane del 2008

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Kocman
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Edoardo Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barack obama
blog
campagna elettorale
citizen journalism
comunicazione politica
elezioni presidenziali americane
grassroots
internet
marketing
moveon
netroot activism
obama
obama in 30 seconds
presidenziali
social network
technorati
usa
viral marketing
web
web campaigns
weblog
yes we can
youtube

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi