Skip to content

Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 questione) piuttosto che di un esperto. Accediamo quindi al web e ci rivolgiamo a porta- li specializzati nella comparazione degli articoli, dei prezzi e delle offerte, e soprattutto nella raccolta di commenti da parte di altri acquirenti. E‟ così che la Rete sceglie l‟andamento del mercato, semplicemente consigliando o sconsigliando l‟acquisto di un prodotto. Naturalmente le società potrebbero introdurre falsi commenti: fingersi acquirenti di un prodotto e pubblicizzarlo come se fossero degli utenti soddisfatti. Ancora una volta è la rete stessa a difendersi da questo genere di interventi tendenziosi: portali come “www.ciao.it”, infatti, dà ai propri iscritti la possibilità di valutare gli altri utenti che hanno lasciato commenti e recensioni sui prodotti. In questo modo è possibile capire se un particolare intervento è autorevole o no. E‟ la Rete stessa a decretare l‟autorevolezza dei suoi contenuti. Per trovare una situazione come quella odierna bisogna risalire a 500 anni dall’invenzione della stampa, alla nascita dei mass media. Ora come allora la tecnologia sta spostando il potere dagli editori, dai giornalisti, dalle élite: ora è la gente comune che sta assumendo il controllo della comunicazione6 Per completare il quadro occorre prestare attenzione anche alla componente hardware e di connettività. Infatti avere strumenti web-based usabili e potenti, non sarebbe suffi- ciente se le possibilità di accesso alla Rete fossero limitate. Dal 1998 (anno in cui Libero, nato da Italia On Line, mise a disposizione gratuitamente l‟accesso ad Internet) ad oggi, i punti di accesso al web si sono moltiplicati. Non solo esistono decine di operatori attraverso cui connettersi alla Rete, ma l‟ampiezza di banda (la velocità di trasmissione delle informazioni7) è aumentata e consente il trasferimento di file ed informazioni di grosse dimensioni (come audio e video di alta qualità) in tem- pi ridotti, o addirittura in tempo reale, come nel caso del live streaming. Anche i device per effettuare l‟accesso alla Rete sono aumentati in numero (worksta- tion, laptop, pda, smartphone) riducendosi di prezzo. 6 Rupert Murdoch, intervistato da Wired nel luglio 2006 7 Http://it.wikipedia.org/Wiki/Ampiezza_di_banda
Anteprima della tesi: Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio, Pagina 6

Indice dalla tesi:

Strumenti Web 2.0 a supporto della didattica: un caso studio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Maurizio Corò
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Informatica per le discipline umanistiche
Relatore: RobertoPolillo
Lingua: Italiano
Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi