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La comunicazione del brand nell'era del Web 2.0

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3 CAPITOLO PRIMO La rivoluzione della Rete 1.1 Da Internet come media a Internet come ambiente Nel 1991, quando i primi computer collegati alla Rete avevano ormai vent’anni, nasceva il servizio di Internet di maggiore successo e responsabile del suo rapido sviluppo negli ultimi quindici anni: il World Wide Web (www). Il Web è nato dall’idea di Tim Burnus Lee, ricercatore del CERN (Laboratorio europeo di fisica delle particelle con sede a Ginevra), con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e lo scambio di informazioni tra gli scienziati coinvolti nei progetti di fisica delle particelle. A lui si deve l’elaborazione dei tre standard che ancora oggi sono fondamentali del Web: il protocollo di comunicazione HTTP (Hipertextual Transfer Protocol), che permette ai computer di comunicare tra loro attraverso la rete Internet e scambiare file ipertestuali, l’URL (Uniferm Resorcer Locator), l’indirizzo che permette di identificare in maniera univoca ogni risorsa presente nel server di tutti i computer collegati alla rete e l’HTML (Hipertextual Markup Language), un linguaggio semplice per la creazione dei documenti ipertestuali. Grazie al Web negli anni novanta è entrato in Internet un pubblico sostanzialmente diverso da quello delle comunità scientifiche e hacker, che fino a quel momento erano state le principali utilizzatrici della Rete, e si è assistito ad una massiccia corsa per posizionarsi in Rete da parte di imprese attirate da questo nuovo territorio. In particolare, negli anni che vanno dal 1996 al 2001, sebbene nessuno avesse un modello di business molto chiaro, si riversarono moltissimi capitali in iniziative sul Web, le quali venivano all’epoca valutate con grande benevolenza dagli osservatori e dagli analisti finanziari convinti che questo nuovo territorio sarebbe stato la nuova
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La comunicazione del brand nell'era del Web 2.0

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Informazioni tesi

  Autore: Dalila Piccoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Giovanna Pegan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 251

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