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Il controllo attivo del rumore e delle vibrazioni a bordo delle navi - Stato dell'arte e prospettive future

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8 Introduzione e presentazione della tesi Fig. I.3 Configurazione di una possibile applicazione del controllo attivo per gli impianti a bordo di unit navali. I.2 Stato dell arte Nel seguito si sono volute riportare le recenti applicazioni di maggiore interesse commerciale del controllo attivo del rumore e delle vibrazioni. L ambito commerciale in cui i sistemi di controllo attivo del rumore hanno riscontrato maggior successo Ł quello dell aviazione civile; il controllo del rumore all interno della fusoliera degli aerei prevede due specifiche applicazioni pratiche: una per il controllo del rumore periodico generato dalle pale delle eliche, l altra riguardante il rumore a banda larga trattato come segnale casuale. S. Johansson et alii7, hanno proposto un controllo per il rumore periodico prodotto dal passaggio di pala costituito da 32 altoparlanti e 48 sensori d errore; Ł stata ottenuta una riduzione di 17, 10, 6 e 3 dB per l armonica fondamentale e per le successive 3 armoniche rispettivamente, mediando le letture dei sensori d errore montati sui sedili in prossimit delle orecchie dei passeggeri. Successivamente, nel 2002, con una simile applicazione ma relativa al controllo delle vibrazioni laterali a bordo di un treno ad alta velocit , Johansson 8 ha dimostrato la netta superiorit dei sistemi mul ti reference, MIMO, rispetto ai single reference, SISO. Dal 2002 la Ultra Electronics ha installato con successo, a bordo di numerosi velivoli a turboelica, sistemi di questo tipo fino a 96 canali per i sensori di riferimento e di errore, e fino a 48 canali per i segnali d uscita per il controllo degli attuatori, 7 S. Johansson, T. Lag , S. Nordebo, C. Claesson: C ontrol approaches for active noise control of propeller-induced cabin noise evaluated from data from a Dornier 328 aircraft ; Proceedings of the six th International Congress on Sound and Vibration (1999). 8 S. Johansson, L. H kansson, P. Persson, I. Claesso n: The multiple-input/single-output feedforward control of lateral vibration in a high-speed train car ; Proceedings of the ninth International Congre ss on Sound and Vibration, (2002).
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Il controllo attivo del rumore e delle vibrazioni a bordo delle navi - Stato dell'arte e prospettive future

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Nicoletti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria navale
  Relatore: Francesco De Lorenzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 272

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