Skip to content

Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione v come una multinazionale ma come un‟entità del tutto inedita: un‟azienda realmente globale, che sta riscrivendo le regole della concorrenza (Tapscott, Williams, 2006). Per ottenere dei benefici concreti dall‟Impresa 2.0 è necessario comprendere a fondo la portata del fenomeno e sostenerlo durante il suo ingresso in azienda poichè non si tratta di un pacchetto software da acquistare ed installare quanto un nuovo modo di pensare, lavorare e concepire l‟azienda. I manager devono rinunciare a parte del controllo che un tempo esercitavano sui propri sottoposti ottenendo in cambio quella creatività, capacità d‟innovazione e flessibilità ormai indispensabili per rispondere alle sfide del mercato. Nel quarto capitolo si tratterà della comunicazione interna 2.0. L‟argomento è risultato particolarmente interessante e in linea con le considerazioni che verranno elaborate nel suddetto capitolo partendo da alcune considerazioni tratte dal seminario interaziendale “Comunicazione Interna 2.0” organizzato dalla Indesit Company sulle modalità innovative della comunicazione interna. A tal proposito l‟azienda sarà trattata al termine del lavoro come caso di organizzazione di successo che ha messo in atto iniziative per far fronte alla crescente necessità di comunicare internamente all‟azienda mediante strumenti e tecnologie innovative e allargando il proprio campo anche a partner ed interlocutori esterni. Per prima cosa verrà delineato il panorama della comunicazione interna presentandone i tratti distintivi e l‟evoluzione all‟interno delle organizzazioni, che porterà a sottolineare quanto oggi sia limitante utilizzare il solo termine “interna” rispetto a tale aspetto della comunicazione. Si parla, in effetti, sempre più di comunicazione organizzativa in un‟accezione allargata che coinvolge membri interni, collaboratori interni ed esterni e tutti i soggetti in qualche modo coinvolti nella vita dell‟organizzazione, i quali condividono informazioni e valori all‟interno della rete di relazioni che costituisce l‟essenza dell‟organizzazione stessa e ne sancisce la sua collocazione nell‟ambiente di riferimento (Invernizzi, 2000). In ultima analisi si andranno ad analizzare i cambiamenti che la rete ha portato nell‟utilizzo di nuovi strumenti e nuovi linguaggi della comunicazione aziendale e ci si soffermerà soprattutto sui nuovi strumenti collaborativi e interattivi web based quali corporate blog, enterprise wiki, rete Intranet, chat e messaggistica istantanea, web e video conferenza, business tv, ecc. Infine si tenterà di giungere ad un concetto di “comunicazione unificata”, intendendo con questa espressione l‟integrazione e l‟interazione in tempo reale tra i diversi sistemi di comunicazione aziendale e di collaborazione. “Unified communication &
Anteprima della tesi: Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mercuri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 277

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog
business tv
collaborazione
comunicazione
comunicazione digitale
comunicazione unificata
conoscenza organizzativa
crowdsourcing
economia collaborativa
enterprise 2.0
impresa 2.0
indesit company
innovazione
intranet
knowledge management
open innovation
organizzazione
social media
social network
videoconferenza
web 2.0
wiki
wikimpresa
wikinomics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi