Skip to content

I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Teorie e Modelli del Rischio Psicosociale 12 costruisce il mondo proprio di una persona e l’individuo entra nei segmenti dell’ambiente esterno che controllano la sua vita e riesce a padroneggiarli. 1.5 I modelli del rischio psicosociale e i fattori di protezione. Il concetto di rischio psicosociale è utilizzato dalla psicologia sociale per indicare situazioni e condizioni in grado di influenzare i ritmi normali dello sviluppo e di rendere difficile un’integrazione corretta e dinamica tra individuo e ambiente. L’adolescenza è la fase che precede quella adulta, ed è sempre stata considerata un periodo di transizione, di trasformazione e di incertezza. In seguito si è affermato che il cambiamento interessi tutto il corso della vita e non soltanto alcune fasi. L’adolescenza costituisce una prova per l’individuo, il quale deve essere in grado di affrontare e sconfiggere lo stress che certe situazioni nuove possono provocare. Le ricerche recenti sui comportamenti a rischio nell’adolescenza hanno analizzato le caratteristiche comuni agli adolescenti che agiscono in maniera rischiosa. Secondo tali studi i correlati psicosociali dei comportamenti a rischio sono costituiti da fattori di personalità, processi cognitivi sottostanti la decisione di mettere in atto un comportamento rischioso, caratteristiche della famiglia e del contesto di vita degli adolescenti. In letteratura l’assunzione di rischio è considerata come una strategia disfunzionale di coping, anche se ad essa è associata l’aspettativa di un esito positivo. Questa oscillazione tra positivo e negativo è particolarmente indicativa per l’adolescenza perche’ in questo periodo della vita il rischio rappresenta sia una minaccia sia la possibilità di costruire la propria identità. Il rischio è, infatti, uno dei mezzi per raggiungere scopi evolutivi, un opportunità per sperimentare dei ruoli, per definire la propria identità, per sviluppare autostima e capacità di tollerare lo stress. Quando si tratta di rischio bisogna tenere presente la relatività delle norme e la loro costruzione sociale. Il rischio, cosi come le norme, ha un carattere dinamico. Uno dei costrutti utilizzati riguardo ai comportamenti a rischio è l’anticonvenzionalità, in altre parole la trasgressione delle norme imposte dalle prime forme di socializzazione (scuola e famiglia). Le condotte rischiose, sebbene abbiano una connotazione anticonvenzionale, non necessariamente sono sinonimo di distruttività. Infatti, quando si ritiene che le conseguenze di un certo comportamento siano personali, significa che la scelta di mettere in atto oppure no un comportamento ricade nelle decisioni individuali e non morali. L’individuo avrà davanti a sé degli incarichi che si presentano in un dato periodo della vita e la cui buona riuscita conduce alla felicità e al successo; al contrario, il
Anteprima della tesi: I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania, Pagina 8

Preview dalla tesi:

I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edlira Canka
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna - Polo didattico di Rimini
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Giannino Melotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi