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Experiential Marketing: il caso della Guinness Storehouse

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| EXPERIENTIAL MARKETING: IL CASO DELLA GUINNESS STOREHOUSE. 12 del prodotto, si basa sulle caratteristiche, ed è in sostanza la performance che il cliente cerca nel prodotto; per esempio non cerca un dentifricio qualunque ma uno che renda i denti sempre più bianchi. Cerca insomma caratteristiche prettamente fisiche e tangibili. Le categorie di prodotto sono ben definite e il mercato concorrenziale è limitato. Nel mondo del marketing tradizionale i profumi di grandi marche come Dior competono solo con quelli di altre grandi marche come Chanel e non con profumi a buon mercato venduti nei normali supermercati. La competizione è principalmente tra prodotti definiti vicini, allo stesso livello e tra categorie analoghe. Il consumatore agisce razionalmente, l’acquisto è una decisione ponderata intrapresa per soddisfare al meglio il bisogno utilitaristico. E’ possibile riassumere il processo decisionale in cinque fasi: identificazione del bisogno, ricerca di informazioni sul prodotto in questione, valutazione delle alternative, acquisto e consumo. La teoria tradizionale si interessa soprattutto delle prime tre fasi del processo, tralasciando le ultime due, rivalutate come vedremo dal marketing esperienziale. Le metodologie di ricerca sono analitiche, quantitative e verbali. Si pensi ai modelli che consistono nella raccolta di valutazioni verbali ottenute durante interviste o indagini di mercato. Il filone tradizionale prevede di ottenere vantaggi competitivi apportando dei miglioramenti a ciò che il consumatore prende in esame durante la valutazione del prodotto, e di guadagnare una percezione strategica esaminando la posizione della propria marca rispetto a una rivale lungo le estese e generiche dimensioni di una mappa di posizione studiata a tavolino. Una delle litanie che accompagna la definizione del consumatore postmoderno, cantata soprattutto all’interno della sociologia del consumo, ripete che oggi il consumatore è eclettico, individualista nelle scelte, poco
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Experiential Marketing: il caso della Guinness Storehouse

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Informazioni tesi

Autore: Adelia Amicone
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Teramo
Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
Corso: Scienze economico-aziendali
Relatore: OronzoTrio
Lingua: Italiano
Num. pagine: 131

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