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Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive

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10 La prima parte del mio lavoro sarà dedicata ad una definizione generale dei concetti- chiave dell‟intera opera. Verranno descritti i presupposti dell‟internazionalizzazione economica e le motivazioni che conducono le imprese a scegliere tra la standardizzazione e l‟adattamento delle proprie attività di marketing, nonché alcune precisazioni sul concetto stesso di Identità; saranno approfonditi, inoltre, alcuni aspetti relativi alla comunicazione pubblicitaria, configurandola specialmente nelle sue implicazioni con il consumatore e con la globalizzazione; infine, cercherò di fornire un quadro preciso della “cultura della pasta”, con specifici riferimenti al “significato” che, tanto l‟Italia quanto la Francia – scelta come termine di paragone – attribuiscono a questo prodotto. Nella seconda parte, saranno definiti i caratteri del Gruppo Barilla. Spiegherò le dinamiche evolutive dell‟Azienda – storiche ed economiche – e le modalità del suo assestamento strategico ed operativo in relazione al processo d‟internazionalizzazione, con particolare attenzione alla strategia di comunicazione. La terza parte sarà dedicata all‟analisi vera e propria delle campagne televisive di Pasta Barilla in Italia ed in Francia. Dopo la presentazione della mia metodologia d‟analisi – preceduta da una sintesi delle tappe di una strategia pubblicitaria – ricostruirò, a partire dalla visione degli spot, le diverse strategie seguite nei due Paesi, mettendo in risalto gli aspetti più salienti ai fini di una corretta individuazione dell‟identità della Marca. A volte sono stati introdotti elementi critici e di riflessione nei confronti di alcune teorie esposte ed alcune – ambigue – decisioni strategiche, ma in generale ho cercato di mantenere la mia obiettività fino in fondo, giungendo ad una conclusione che metterà in luce i caratteri dell‟Identità Barilla e il nuovo percorso intrapreso dall‟Azienda nel suo progetto di creazione di un‟Identità Globale. I miei ringraziamenti vanno a Paolo ed Andrea per il loro apporto “tecnologico”, a Maria ed Elena per il supporto “informatico”, a Mamma e Simona per l‟aiuto “sintattico- stilistico”, a Carmela e Rossella per il sostegno morale. Grazie a Benedicte Stephan per le preziose informazioni sulla cultura francese e a Cecilia Farinelli per la tempestività con cui mi ha assistito in questo lungo anno di lavoro.
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Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive

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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Tanasi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Comunicazione Internazionale
  Relatore: Donatella Padua
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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