Skip to content

Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
IL COSTO DELL’ECCELLENZA: L’ITALIAN SOUNDING 11 zionale, e dall’altro una forte inattività degli stessi produttori italiani che sovente ten- dono a nascondersi dietro una normativa quantomeno lacunosa. 1.3 MAPPA DI PRODOTTI TIPICI ITALIANI La precedente sezione funge da seconda premessa e si collega alla presente at- traverso il fattore territoriale. La qualità e la varietà che di giorno in giorno riscopriamo nei nostri prodotti, non è solamente collegata al sovoir faire dei produttori ma anche, in particolare per i prodotti agroalimentari, ad una serie di caratteristiche morfologiche che rendono il nostro territorio una nutrita miniera di prodotti agroalimentari dal valo- re inestimabile. L’origine dell’ampiezza della gamma dei prodotti tipici italiani è da ricercarsi nella geografia del Bel Paese. L’Italia è una vasta penisola che si estende dalle Alpi al Mediterraneo, il territorio è per il 42% collinare, per il 35% montuoso e pianeggiante per il restante 23%; può contare su oltre 7000 chilometri di coste, due grandi isole e un gran numero di piccole isole. Come si può vedere, la figura 1.1 mostra le diverse zone climatiche divise per area; ogni area è caratterizzata da un clima diverso rispetto alle altre. In pochi chilometri si può passare da un clima temperato freddo, tipico delle re- gioni più a nord vicine ai confini con Francia, Austria e Svizzera, ad un clima temperato caldo, localizzato in tutta la costa tirrenica e parte della costa adriatica. La varietà del clima rappresenta un fattore decisivo dell’enorme varietà di prodotti agroalimentari. Non bisogna infatti dimenticare che, a differenza di altri paesi che si concentra- no nella produzione di una o due categorie di prodotti, come ad esempio la Francia per i formaggi e la Spagna per i salumi, l’Italia, grazie alle proprie diversità climatiche e le diverse conformazioni morfologiche, è l’unica che si caratterizza per una notevole am- piezza assortimentale.
Anteprima della tesi: Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Gennari
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing e strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convenzione di parigi
marketing
marketing distributivo
vinitaly
parmesan
marketing strategico
denominazione origine protetta
trips agreement
marchio d'origine
denominazione origine controllata
indicazione geografica tipica
marchio collettivo
consorzi di tutela
federalimentare
italian sounding
slow food
grana padano
eataly
marketing agroalimentare
convenzione di lisbona
cibus
regolamenti ce
academia barilla
specialità tradizionale garantita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi