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Scienza della traduzione e arte del doppiaggio. Analisi contrastiva dell’adattamento italiano per la pellicola “Los abrazos rotos” di Pedro Almodóvar

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8 suo lavoro successivo, ovvero la traduzione dell’opera di Virgilio, l’Eneide, si mostra propenso ad un tipo di traduzione a metà strada tra la parafrasi e la traduzione letterale: I thought fit to steer betwixt the two extremes of paraphrase and literal translation; to keep as near my author as I could, without losing all his graces, the most eminent of which are in the beauty of his words. (ibid.) 17 In generale, gli scritti di Dryden, così come quelli di altri autori dell’epoca sono molto prescrittivi: stabiliscono cosa deve essere fatto affinché la traduzione sia considerata adeguata. La triade proposta da Dryden ha marcato l’inizio di una definizione di traduzione più sistematica e precisa. Altri autori contemporanei inglesi, come Pope, ma anche francesi, come Batteux 18 , e tedeschi, come Herder e Schlegel, condividevano l’avversione di Dryden per le traduzioni letterali ed esprimevano il bisogno di una metodologia più libera che permettesse di esprimere al meglio le intenzioni dell’opera originale. Un successivo importantissimo lavoro fu pubblicato nel 1790 da Alexander Fraser Tytler, Essay on the principles of translation. 19 La sua teoria si basava su tre principi o regole: nel primo dichiara che una traduzione dovrebbe fornire una trascrizione completa delle idee del lavoro originale; il secondo principio fa riferimento allo stile e il modo di scrivere che dovrebbero mantenere lo stesso carattere di quello dell’originale; infine, nel terzo principio si afferma che la traduzione dovrebbe trasmettere la naturalezza della composizione e la facilità di lettura dell’originale. (Nida 1964: 19) 17 “ho pensato fosse opportuno mantenere una distanza equa tra i due estremi della parafrasi e della traduzione letterale; per mantenermi quanto più possibile vicino all’autore, senza perdere tutta la sua grazia, in particolare quella che risiede nella bellezza delle sue parole” 18 Batteux (1760), sebbene in maniera più cauta, giustifica le alterazioni nel momento in cui esse siano realmente necessarie, ma con un’attenzione particolare, ove possibile, alla forma e all’ordine delle parole. 19 Tytler fu accusato di plagio da George Campbell. Quest’ultimo, infatti, aveva pubblicato, solo un anno prima, un’eccezionale opera sulla storia e le teorie della traduzione, nella quale prendeva in particolare considerazione la traduzione delle Sacre Scritture. Nel suo lavoro Campbell aveva elencato tre principi o criteri fondamentali che un traduttore doveva seguire: questi tre principi sono molto simili a quelli che Tytler descrisse nel suo volume The Principles of Translation dell’anno seguente.
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Informazioni tesi

  Autore: Lara Voncini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue, culture e comunicazione internazionale
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Maria Cristina Bordonaba Zabalza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 276

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Parole chiave

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almodóvar
doppiaggio
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teoria della traduzione

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