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Scienza della traduzione e arte del doppiaggio. Analisi contrastiva dell’adattamento italiano per la pellicola “Los abrazos rotos” di Pedro Almodóvar

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12 Schriftsteller möglichst in Ruhe, und bewegt den Leser ihm entgegen; oder er läßt den Leser möglichst in Ruhe und bewegt den Schriftsteller ihm entgegen.” 28 La strategia prescelta da Schleiermacher è la prima, ovvero quella di “spostare” il lettore verso l’autore. Questo implica che non si debba riprodurre il testo come se l’autore l’avesse scritto nella lingua e nell’epoca del lettore, ma, anzi, bisogna dare a chi legge la stessa impressione che il lettore del testo avrebbe avuto leggendo il testo in lingua originale (Llácer Llorca 2004: 43). Per ottenere ciò il traduttore deve adottare una strategia ‘alienante’, opposta a quella ‘naturalizzante’, orientata a valorizzare il linguaggio e il contenuto del testo straniero. Lo stesso Schleiermacher presenta alcune osservazioni riguardo al proprio modello. Una di queste considera che se è vero che il traduttore deve trasmettere la stessa impressione che egli stesso ha percepito dall’originale, è altrettanto vero che questa impressione dipenderà dal livello di istruzione e di comprensione del pubblico lettore, che probabilmente differirà notevolmente dal livello di comprensione proprio del traduttore. In un’altra osservazione l’autore sostiene la necessità di un ‘linguaggio speciale della traduzione’ che utilizzi, si espressioni più fantasiose e creative, che altre più standardizzate e automatiche. Il rispetto di Schleiermacher per il testo originale ha avuto un’influenza considerevole sugli studiosi fino ai nostri tempi. Infatti Kittel e Polterman sostengono che praticamente ogni moderna teoria della traduzione, almeno per ciò che riguarda l’area linguistica tedesca, si rifà, in un modo o nell’altro, alle ipotesi di Schleiermacher: le considerazioni sui differenti tipi di testo sono importanti nella distinzione di Reiß delle tipologie di testo, mentre le due tecniche opposte dell’‘alienazione’ e ‘naturalizzazione’ sono state riprese da Venuti nelle strategie di ‘foreignization’ e ‘domestication’. Infine, la sua visione del ‘linguaggio della traduzione’ è condivisa da Walter Benjamin e la descrizione dell’ermeneutica della traduzione viene applicata alla ‘hermeneutic motion’ di George Steiner. 28 “O il traduttore lascia il più possibile in pace lo scrittore e muove il lettore verso di lui; o lascia il più possibile in pace il lettore e muove lo scrittore verso di lui.” (Trad. S.Voncini) [Schleiermacher, Wilhelm (1838): “Über die verschiedenen Methoden des Übersetzens.” pp. 207null5, in: Friedrich Schleiermachers sämmtliche Werke. Dritte Abtheilung: Zur Philosophie. Tomo II. Berlin]
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Informazioni tesi

  Autore: Lara Voncini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue, culture e comunicazione internazionale
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Maria Cristina Bordonaba Zabalza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 276

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Parole chiave

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almodóvar
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