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Verifica e ottimizzazione della distribuzione ad ingranaggi dei motori industriali e marini VM serie D, R, MD e MR con i software KISSsoft e KISSsys

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20 o Alberi a gomito o Alberi a camme • Assemblaggio motori • Sala prova • Finitura e verniciatura • Spedizione Il processo produttivo aziendale segue sostanzialmente l’ordine delle attività sopra elencate. VM Motori ha mantenuto al proprio interno le lavorazioni necessarie alla produzione degli elementi piø critici di un motore, sia per poter esercitare un miglior controllo sul processo sia per mantenere all’interno le soluzioni innovative e l’esperienza acquisita nel corso degli anni. La produzione dei restanti componenti è delegata a fornitori esterni a cui è richiesto un livello di certificazione tanto piø elevato quanto piø è critico e/o importante il particolare fornito. E’ in atto anche un processo di trasferimento della produzione dei componenti “secondari” in paesi quali India e Cina, nell’ottica di una riduzione generali dei costi, per aumentare la redditività aziendale ma anche per ridurre i prezzi al cliente. 1.1.1 Le tappe fondamentali della storia [39] 1947 La VM Motori vede le origini nel 1947, a Cento in provincia di Ferrara (Italia), per iniziativa di due imprenditori locali di nome Vancini e Martelli: di qui l'acronimo VM che identificherà l'Azienda fino ai giorni nostri. Situata in una regione nota in tutto il mondo per le sue aziende meccaniche (Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati ecc) l'Azienda costruisce il primo motore diesel italiano: un monocilindrico, raffreddato ad aria, ad iniezione diretta capace di erogare 12 CV a 1700 giri e denominato 12 DA. Il mercato ha bisogno di un propulsore di questo tipo: semplice, poco costoso, affidabile e dai consumi ridotti. La sua produzione si sviluppa rapidamente ed esce ben presto dai confini nazionali per arrivare sui mercati dei paesi del Mediterraneo. 1962 Per trovare nuovi spazi produttivi, nel 1962 viene inaugurato il nucleo base del suo stabilimento di produzione che già prevede una articolazione completa dei servizi che poi si insedieranno e si svilupperanno per dar vita a un complesso produttivo organico e funzionale. Esso consta di una Direzione, di servizi Acquisti, Vendite e Post-vendite e di un servizio tecnico strutturato e dimensionato per consentire la costituzione di un reparto Ricerca e Sviluppo, che svolgerà un ruolo importante nell'evoluzione dell'Azienda e dei suoi prodotti. 1964 Il nuovo stabilimento è in grado di mettere sul mercato diverse famiglie di motori, sempre raffreddati ad aria, che trovano pronta applicazione su macchine industriali, e sulle barche da pesca, in particolare destinate al mare Adriatico. La produzione dei motori viene suddivisa per famiglie costituite da propulsori a 1, 2, 3, 4 e 6 cilindri, caratterizzati da una costruzione modulare dei componenti che semplifica la realizzazione e ne abbassa i costi. Il principio della modularità viene applicato ancora oggi nella produzione industriale e marina VM. 1971 L'attività dell'Azienda si era sviluppata a tal punto da aver bisogno di cospicui investimenti per poter sviluppare una serie di progetti già pronti. La proprietà individuò in un'operazione di fusione con gli Stabilimenti Meccanici Triestini di Trieste, che consentirà di entrare a far parte del gruppo IRI-Finmeccanica, la soluzione idonea a
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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Bianchetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Roberto Tovo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 426

FAQ

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