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La "Spiritualità" tra cinema e arti elettroniche nel dibattito contemporaneo sull'arte

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6 SPIRITUALITÁ ED ETICA NELL’ARTE Il dibattito sulla funzione dell’arte Qual è la f unz ione de ll ‟ a r te? C he r a pporto c ‟ è tra e ti c a e d e stetic a ? I li n g ua gg i dell‟a rte possono essere veicolo di contenuti etici? Questi gli interrogativi che hanno alimentato e alimentano tuttora il dibattito sul valore e la funzione de ll ‟a rte . C ‟è c hi le a tt ribuisce un c ompi to e duc a ti vo, qua si mora li z z a tore , c ‟è c hi invece la svuota di ogni funz ione, soll e va ndola d a qua lsi a si r e sponsabili tà pe da g o g ic a . L ‟ a rtist a , tr a mi te la sua o p e ra , non f a altro che esprimere se stesso e creare bellezza, senza implicazioni ideologiche, né tanto meno etiche o spirituali. Ne ll ‟a rte classica non esistevano questi interrogativi, essa infatti imponeva immediatamente i propri canoni pedagogici e ontologici. Platone, ponendo il Bene al vertice delle Idee, lo faceva coincidere c on il B e ll o. L ‟op e r a d‟ a rte dunque , pe rs e g ue nd o il B e ll o, mi r ava automaticamente al Bene e al Vero. L ‟ a pr irsi di uno iato tr a l‟a mbi to a rtist ico e l‟ a mbi to c onosc it ivo e m or a le, la c ui fr a tt ur a fu teorizzata da Kant, ha poi generato il problema estetico, c he ha spint o l‟a rte in una z ona de ll a cultura che non ha nulla a che fare con il vero e il falso, il bene e il male. L a polemica tr a c hi pr e dica l‟imp or tanz a de ll ‟a rte in funz ione socia le, pr e dil ig e ndone quindi i c ontenuti, e c hi inve c e è a fa vor e d e g li e leme nti for mali d e ll e op e re d‟ a r te ha a vuto il suo a pic e durante il Romanticismo. Tra la fine del Settecento e i pr im i de c e nni de ll ‟O ttocento la storia del pensiero artistico occidentale si trova ad affrontare una svolta epocale che pone le basi per la modernità. La novità più importante è da ta da ll a na sc it a de ll ‟ e stetica come specifica dottrina filosofica. Prima di allora, infatti, questa disciplina non era stata ancora definita, sebbene, come ci dice Tatarkiewicz 1 circolassero già diverse concezioni, teorie e precetti, che fin dalla poetica aristotelica attraversavano tutta la storia del pensiero sulle arti. L ‟ e stetica roma nti c a , sulle ceneri del principio di imitazione della realtà, che era stato il modello a ssol uto de ll ‟a rte c l a ssi c a , a pr e le porte a ll a mode rnità pr o pr io pe r c hé ge tt a le fonda menta p e r l‟ide a 1 W.Tatarkiewicz, Storia di sei idee (1979-84), Aesthetica, Palermo 1993.
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La "Spiritualità" tra cinema e arti elettroniche nel dibattito contemporaneo sull'arte

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Lucà Trombetta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisi
  Relatore: Marco MariaGazzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

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