Il tedesco come lingua straniera nella scuola secondaria: grammatiche didattiche

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 nemmeno sopravvalutata. Si diventa competenti in una lingua facendo pratica prima di tutto, leggendo, scrivendo e ascoltando. La grammatica deve essere in quest‟ambito uno strumento di supporto essenziale per esercitare l‟intelligenza perché ordina e razionalizza gli usi infiniti di una comunità di parlanti. Si definisce quindi la grammatica come mediatrice tra la ricerca linguistica e la prassi didattica. Le teniche glottodidattiche possono però variare a seconda degli obiettivi che un insegnante si prefigge e al livello della classe, che può essere al suo interno molto varia e più o meno propensa allo studio analitico della lingua. Il capitolo terzo è quello centrale. Qui, grazie all‟attenta osservazione di grammatiche didattiche in uso nelle scuole italiane, ci si propone di metterne in evidenza la struttura, i principi di organizzazione delle informazioni e le diverse soluzioni adottate per far fronte ai più comuni problemi legati all‟apprendimento del tedesco L2. Ci si soffermerà quindi sulle strategie di presentazione di una grammatica didattica, sulle prefazioni delle stesse, sul problema di sceglierne una piuttosto che un‟altra e il difficile compito dell‟insegnante a riguardo. Ci sono alcuni criteri sulla base dei quali la scelta viene fatta nonché criteri di analisi e descrizione delle grammatiche didattiche stesse. Ci si chiede dunque quali siano le grammatiche usate oggi, sia come consultazione da parte dei docenti sia in classe, quale funzione ha il manuale di grammatica e cosa si aspetta da esso il docente. Certo è che non si potrà arrivare ad una conclusione che sia condivisibile all‟unanimità, ma l‟analisi dei testi in commercio può creare spunti di riflessione e suggerire ulteriori approfondimenti sull‟argomento.

Anteprima della Tesi di Barbara Rossi

Anteprima della tesi: Il tedesco come lingua straniera nella scuola secondaria: grammatiche didattiche, Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Barbara Rossi Contatta »

Composta da 45 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1779 click dal 10/06/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.