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Il marketing esperienziale

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6 Adottare il marketing esperienziale, nella progettazione delle proprie strategie, significa, come prima cosa, spostare l‟attenzione dal prodotto al consumatore, visto non solo quale acquirente (o possibile acquirente) di prodotti o servizi, ma anche come individuo e attore attivo dell‟economia al quale rivolgere il proprio sistema di offerta. Il consumatore non rappresenta solo l‟obiettivo finale a cui la strategia di marketing deve tendere, ma è proprio dal consumatore che bisogna partire indagando sulle sue preferenze, sui suoi desideri ed aspirazioni: bisogna chiedersi cosa il cliente vuole, cosa vorrebbe provare, e in che modo l‟impresa può fornirgli ciò di cui necessita. L‟offerta dell‟ impresa a sua volta non deve essere incentrata solo sugli aspetti funzionali, ma anche sulla componente emotiva ed emozionale che da essa scaturisce sia durante l‟atto di acquisto e di fruizione del prodotto, sia successivamente. Se la fase pre–acquisto, di acquisto e post–acquisto sono ricchi di stimoli sensoriali che sollecitano la sfera emotiva del consumatore (in maniera positiva) si riuscirà a fargli vivere un‟esperienza memorabile, il che porterà ad una sua maggiore fidelizzazione e attrarrà sempre nuovi clienti. Il segreto di ciò sta nel rendere attraenti da un punto di vista esperienziale anche prodotti che per loro natura non lo sono. Se ad esempio uno spettacolo teatrale può immediatamente, e senza ombra di dubbio essere definito esperienziale, lo stresso non può dirsi per un prodotto di uso comune quale uno shampoo. Lo sforzo da compiere sta nello sviluppare il lato creativo del prodotto/servizio estraendo il suo potenziale emotivo. Nell‟esempio appena citato, quindi, non sarà ritenuto importante il prodotto “shampoo” ed il suo valore funzionale, ma bensì l‟ esperienza “lavarsi i capelli con quello shampoo”. L‟obiettivo primario sarà quello di individuare quale tipo di esperienza valorizzerà al meglio il prodotto coerentemente con la marca di riferimento. 1.1.1 Elementi dell’esperienza di consumo Pine e Gilmore 1 elencano i concetti chiave che caratterizzano l‟experience marketing:  il coinvolgimento dell‟utente a livello fisico, mentale, emozionale, sociale o spirituale; 1 Della cui teoria si tratterà ampliamente nel corso del Capitolo 3.
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Il marketing esperienziale

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Informazioni tesi

  Autore: Viviana La Gatta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

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