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Il marketing esperienziale

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9 Tabella 1. Il linguaggio dei colori. Colori Attributi Associato con… Gli effetti Preferiti da… Usati per… Rosso eccitante, audace, dinamico, sexy intenso, impulsivo, attivo, aggressivo, appassionato sangue, fuoco, competizione, calore, emozione, ottimismo, vita, giorno di San Valentino, violenza, comunismo eccitazione, stimolazione, accelera i ritmi respiratorio e cardiaco realizzatori, dirigenti, donne attive, persone economicamente stabili, persone sicure auto, biancheria, cosmetici, abiti nuziali (per asiatici, americani, il rosso è molto diffuso nelle culture cinese e coreana) Arancio vibrante, caldo estroversione, avventura, celebrazione stimolante ma meno del rosso, causa allarme autorevoli, adolescenti, l'arancio brillante tuttavia è il penultimo tra i preferiti da tutti colore di sicurezza per richiamare |'attenzi0ne, non per pericolo in atto ma potenziale Giallo il Colore più caldo, allegro e felice raggio di sole, creatività, immaginazione, ottimismo, futuristico, spiritualità, novità, prezzi bassi riscalda, rallegra primo colore preferito dai ragazzi, tuttavia l'ultimo fra i preferiti da tutti colore guida scelto per donne, uomini, ragazzi e casa fino al 2004 Verde fresco, pulito, riposante ecologia, natura, equilibrio, invidia, fertilità, primavera stabilizzante, protettivo, nutriente, rivitalizzante gradito da persone autorevoli, leader d'opinione, innovatori, il verdeacqua è preferito dal giovani; secondo preferito in America veicoli di uso multiplo (verde scuro), diffuso per camere da letto (per moderare la luce esterna) per cibi naturali Blu calmo, tranquillo, sacro costanza, praticità, acqua, sci, santità, protezione, pace, purezza, fiducia, lealtà, pazienza, speranza, perseveranza, tristezza, depressione, il futuro calma, pulisce, rinfresca il primo preferito in America prima scelta per abiti casual, seconda scelta per abbigliamento d'ufficio, non adatto per molti interni, specialmente per sale da pranzo Porpora/Viola eccitante, misterioso, complesso, intrigante passione, spiritualità, arte, creatività, umorismo, sensibilità, vanità, sbalzi d'umore, regalità, superiorità, omosessualità, ricchezza ispira, provoca, polarizza terzo preferito in assoluto dai giovani di 18-29 anni, da artisti, più maschile di altri colori, amato o odiato più di altri colori non molto usato per ambienti interni o per abbigliamento, gli americani erano tornati a sceglierlo in tempo di guerra Rosa caldo, allegro, semplice, emozioni non complicate romantico, dolcezza, delicatezza, tenerezza, raffinatezza, sentimentalismo, femminilità, innocenza smorza, Iusinga il rosa tenue è generalmente preferito a quello brillante, preferito dalle donne il rosa, di grande tradizione, è sempre il colore adatto alle bambine Marrone confortevole, credibile, stabile, semplice terra, sostanza, stabilità, armonia, focolare, casa, neutralità confortevole, tranquillizza per persone concrete, di modesto livello, del Midwest e non delle coste i toni intensi e neutri sono preferiti per la casa Nero misterioso, elegante, ricercato, mondano, sexy, autorevole ricercatezza, semplicità, morte e lutto, sfortuna, notte, potere, perfidia rende autorevole intellettuali, ribelli, dall'industria della moda, di fascino sempre ampio prima scelta per l'abbig|iamento d'ufficio, seconda scelta per abiti casual Grigio sicuro, pratico, affidabile, elegante neutralità, noia, freddezza, sicurezza, conservatorismo, cenere rassicura, attenua non generalmente scelto come preferito, non di successo commerciale anche ricercato negli ultimi anni da persone creative, artisti figurativi adatto per uomini d'affari, di crescente diffusione fra le donne Bianco pulito, fresco, puro, moderno, ordinato purezza, sterilità, calma, lutto (in Cina e in India), nozze (in Occidente) abbaglia, dà mal di testa, attira |’attenzione intellettuali, persone moderne, comunque di fascino limitato colore estivo, per abiti di nozze ma non ovunque nel mondo, per cibi privi di grassi e dietetici Fonte: Addis M. (2007), Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Pearson Education Italia, Milano, pp. 287
Anteprima della tesi: Il marketing esperienziale, Pagina 6

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Il marketing esperienziale

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Informazioni tesi

  Autore: Viviana La Gatta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

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