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I business di nicchia e le strategie di open marketing. Il caso "The Hub Milano"

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14 Per l’offerta che rientra nella nicchia di immagine il driver d’acquisto è prevalentemente di natura simbolica, associato ad un elevato valore economico espresso nel prezzo molto alto (un esempio sono i beni di lusso). Rimanendo sul versante delle scelte fatte per la soddisfazione di bisogni simbolici, troviamo anche la nicchia edonistica. Si tratta di offerte particolari, più difficili da comprendere, che generano per il consumatore un appagamento e una gratificazione personale, piuttosto che una forma di ostentazione verso gli altri. Per entrambe le nicchie, essendo queste cariche di una forte componente emotiva, risultano fondamentali la cura del cliente e il servizio post-vendita, anche se il livello di fedeltà in questi casi può non sempre essere dato per certo, per scontato, poiché la scelta d’acquisto spesso viene guidata dalla ricerca di varietà. Poi vi è la nicchia tecnica che si caratterizza per la capacità di andare a soddisfare al meglio dei benefit ben precisi di un gruppo ristretto di consumatori, gli unici in grado di cogliere il plus di valore dell’offerta di nicchia. In questo caso la brand loyalty si attesterà a livelli alti o molto alti, qualora il prodotto vada a soddisfare pienamente le esigenze di un consumatore esperto ed esigente. Infine, nelle nicchie sperimentali troviamo i prodotti altamente innovativi per le funzionalità tecniche che propongono, da poco immessi sul mercato, ed i cui prezzi non sono competitivi sul mercato perché ancora molto alti. Il numero di consumatori per questa nicchia è spesso limitato per i motivi di accessibilità economica, innanzi esposti, ed anche per una scarsa conoscenza delle potenzialità del prodotto. La fedeltà è subordinata alla continua tensione verso la novità e l’originalità riconosciuta da parte dei consumatori, i quali, in questa logica, potranno rivolgersi con facilità anche ad altre marche. Definite dunque le caratteristiche per cui una particolare offerta può essere considerata di nicchia, passerò ad analizzare il rapporto che si viene ad istaurare tra questa e il segmento di mercato o, in senso più ampio, il mercato di riferimento, al fine di sgomberare il campo da fraintendimenti.
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I business di nicchia e le strategie di open marketing. Il caso "The Hub Milano"

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Matarazzo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Nicola Grande
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

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