Skip to content

Strategie di espansione internazionale delle piccole imprese vitivinicole: l'Azienda Agricola Cerbaia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
carattere di multinazionale, vengono prodotte grandi quantità di vino e ogni anno vengono piantate a vigna decine di migliaia di ettari di terreno. Questi paesi produttori hanno sviluppato una viticoltura nuova (impianto di vitigni importanti che si sono acclimatati con successo), basata su tecniche produttive innovative e tecnologie all'avanguardia, diverse dalla viticoltura mediterranea. Il vino da loro ottenuto sembra prevalere nei confronti dei gusti dei consumatori, e tale condizione rischia di mettere in crisi la viticoltura dei vecchi territori del vino, che si sono trovati ad affrontare il problema di una inadeguata produzione sia in termini di competitività quantitativa ( limitata disponibilità), qualitativa (produzioni che non rispecchiano i gusti di mercato) e commerciale (politiche di marketing e di comunicazione non innovative). Nei nuovi mercati emergenti la filosofia imprenditoriale punta al raggiungimento del maggior numero possibile di consumatori proponendo prezzi accessibili e utilizzando canali distributivi che comprendono la grande distribuzione. All'opposto si colloca il caso trattato, quello di una piccola impresa vitivinicola nel cuore della Toscana, che incarna la tipica mentalità di quei paesi che possiedono una lunga storia e tradizione, la cui filosofia li porta a difendere la tipicità e l' esclusività del proprio prodotto, nonché la fondamentale importanza degli elementi del clima, terreno, paesaggio e cultura. Il prestigio del proprio Brunello invecchiato nelle botti di Slavonia e affinato in bottiglia, porta ad avere degli alti costi di produzione che inevitabilmente fanno lievitare i prezzi delle bottiglie. Di conseguenza il target di consumo riguarda solo strette fasce di consumatori, ed i canali distributivi utilizzati sono i ristoranti e le enoteche più selezionate, oltre alle aste e al fenomeno del collezionismo. La tesi è composta da una parte generale che descrive la situazione dei mercati nazionali e mondiali vinicoli, e una seconda parte dove si analizza l'azienda presa come oggetto di studio per definire possibili linee d'azione per la sua espansione internazionale. Scendendo più nel dettaglio, il primo capitolo inquadra la situazione interna del settore vinicolo italiano, individuando le caratteristiche e le tendenze di consumo, i fattori che influenzano tale mercato, i canali distributivi , il quadro normativo di riferimento. Da questa prima analisi emergono alcuni importanti elementi e considerazioni da fare: 1) l'aumento della competitività nel mercato vitivinicolo a seguito della sua saturazione; 2 ) il crescente orientamento al 7
Anteprima della tesi: Strategie di espansione internazionale delle piccole imprese vitivinicole: l'Azienda Agricola Cerbaia, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Strategie di espansione internazionale delle piccole imprese vitivinicole: l'Azienda Agricola Cerbaia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Pellegrini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Vincenzo sanguigni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

espansione
internazionalizzazione
impresa vitivinicola
vino

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi