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Erudizione e religione. Angelo Maria Querini e il respiro dell'Europa

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10 delle lettere fu, per i secoli mediani dell’età moderna, il vero campo di prova dell’unità europea, perduta a livello politico e religioso, e perciò resa obiettivo ideale da raggiungere, in particolare sul piano intellettuale. E fu proprio nella pratica quotidiana dell’appartenenza ad una tale società, ad uno spazio al contempo incluso ed escludentesi dal resto della società europea, che coloro che se ne consideravano e venivano riconosciuti come i cittadini, si trovarono a realizzare la convivenza – fondamento dell’unità – tra la – o le – diversità, culturale, religiosa o sociale che fosse. Principio cardine dell’agire divenne la tolleranza, che alle impostazioni teoriche vide precedere la concretezza del rapporto con l’Altro, così che il dialogo, lo scambio, l’intermediazione assunsero il ruolo di strumenti fondamentali per la preservazione e la costante costruzione della Repubblica delle lettere, ovvero dell’unità ideale applicata alla realtà effettiva. Ciò che è necessario rilevare, infatti, è che questo modello, pur basandosi sulla consapevolezza della frattura, non si rivolgeva alla sua mera ricomposizione, ma, ponendosi quest’ultima come meta conclusiva, presupponeva la profonda comprensione della differenza, senza la quale ogni tentativo si sarebbe rivelato vano. La crisi posta in luce da Hazard – cronologicamente più estesa o più ristretta a seconda delle interpretazioni, ma certo esistente 7 – interessando le basi stesse del pensiero e della civiltà europea, saggiò la capacità dei cittadini della Repubblica delle lettere di dialogare sia al proprio interno, sia con la realtà esterna circostante. Ed è in queste condizioni che la relazione tra erudizione e religione assunse un diverso e più precario significato, ponendo al contempo i due termini a confronto diretto ed unendoli nella difesa di un mondo che, scosso dalla base, rischiava di crollare sotto i colpi di una nuova Weltanschauung. Una nuova Weltanschauung, intellettuale, politica e sociale, concepita in parziale contrapposizione a quella precedente, che sia la religione sia l’erudizione, all’interno di una complessa dialettica, avevano concorso a costruire e, insieme, avevano minacciato minandone la stabilità. L’esperienza di Querini, che, da religioso e da erudito, si collocò in una tale situazione, diverrà così molto interessante per capire, oltre che qualcosa di più sulla personalità del futuro cardinale, il clima di un’intera epoca. Accompagnandolo lungo il suo cammino avremo infatti modo di osservare da vicino una pluralità di contesti, sociali, religiosi ed intellettuali, iniziando (parte I) da Brescia, in cui trascorse gli anni degli studi al Collegio dei Nobili di S. Antonio Viennese e in cui sarebbe tornato tre decenni più tardi. Passando in seguito alla Firenze medicea, dominata da personalità quali Magliabechi, Magalotti e Salvini, cercheremo di inserirla nel panorama culturale 7 Cfr. M. C. JACOB, La crisi della coscienza europea, in La storia. I grandi problemi dal Medioevo all’età contemporanea, a cura di N. Tranfaglia e M. Firpo, 4 voll., IV, Torino, UTET, 1988, pp. 663-691; e i saggi – l’uno con un taglio parzialmente biografico, l’altro che pone in relazione Hazard con il concetto di «Illuminismo radicale» come affrontato da Jonathan I. Israel – di G. RICUPERATI, L’uomo che inventò la crisi della coscienza europea e Crisi della coscienza europea e illuminismo radicale, in ID, Frontiere e limiti della ragione. Dalla crisi della coscienza europea all’Illuminismo, a cura di D. Canestri, Torino, UTET, 2006, rispettivamente, pp. 56-126 e pp. 127-167.
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Erudizione e religione. Angelo Maria Querini e il respiro dell'Europa

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Busi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia e documentazione storica
  Relatore: Silvia Maria Pizzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 514

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