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I giovani e la religione, tra coerenza e contraddizione. Un'indagine tra gli studenti del corso di mediazione dell'Università dell'Insubria.

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6 Capitolo 1 1.1. Il problema della secolarizzazione e l’Italia di oggi. “La secolarizzazione (dal latino seculum, che indicava tutto ciò che non appartiene alla religione ed è quindi laico) è quel fenomeno per il quale la società, nel suo complesso, non adotta più un comportamento sacrale, si allontana da usi e costumi tradizionali e da posizioni dogmatiche, specialmente in campo religioso.” 1 Uno Stato interessato dal proces- so di secolarizzazione si trova a scindere in maniera sempre più evidente la vita politica dalla vita religiosa, portando la popolazione a comportarsi nello stesso modo. Questo pro- cesso riguarda gli Stati economicamente avanzati, poiché hanno subito un processo di mo- dernizzazione e di industrializzazione che li ha portati ad interessarsi ad altri aspetti, oltre a quello religioso. Il problema della secolarizzazione della religione ha portato sociologi moderni qua- li Dobbeläre, Swatos e Iannaccone a elaborare due teorie distinte: parliamo di “old para- digm” e “new paradigm” 2 . La teoria dell’“old paradigm” afferma che il processo di modernizzazione e indu- strializzazione indebolisce la religione 3 . Questo “paradigma” rispecchia bene, in particolare, la situazione della Francia, che nel 1905 ha approvato una legge che istituisce la separazione di chiesa e stato e proibisce al governo di riconoscere, stipendiare o sussidiare qualsiasi religione: lo Stato intende così porsi al di sopra di tutti i dissidi religiosi. Trascorso un secolo, la Francia presenta gli effet- ti della laicità. Il 71% degli intervistati si dichiara religioso. Di questi, il 59% è cattolico (in particolare, solo il 49% dei cattolici si definisce credente convinto), il 3 % musulmano, il 2% Buddhista, l’1% ebreo, il 3 % di altra religione e il 29% senza religione 4 . L’appartenenza e la partecipazione religiosa sono andate scemando in questo secolo, tanto che solo il 37% crede che la religione sia importante e la popolazione è sempre più convin- ta della scelta di laicità che ha fatto. 1 Pucci G., Il processo di secolarizzazione e le religioni politiche del ’900, 31 Dicembre 2007, articolo dispo- nibile online all’indirizzo http://www.labouratorio.it/2007/12/31/il-processo-di-secolarizzazione-e-le- religioni-politiche-del-900/, consultato il 17 dicembre 2010, p.1. 2 Diotallevi L., Il rompicapo della secolarizzazione italiana, Soveria Mannelli (CZ), Rubettino Editore, 2001, pp 15-17. 3 Diotallevi L., Il rompicapo della secolarizzazione italiana, cit., p. 16. 4 Chavaz J., Le feu au vatican, 13 Giugno 2007, disponibile online all’indirizzo http://atheisme.free.fr/ Con- tributions/ Feu_au_vatican.htm, consultato il 20 dicembre 2010.
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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Pinto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Alessandro Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

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