Skip to content

La madre orale tecnologica. Il rapporto tra lo spettatore e l'alterità nel cinema postmoderno

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Colui che si raccoglie davanti all‟opera d‟arte vi sprofonda; penetra nell‟opera [...]. Inversamente, la massa distratta fa sprofondare nel proprio grembo l‟opera d‟arte. Ciò avviene nel modo più evidente per gli edifici. L‟architettura ha sempre fornito il prototipo di un‟opera d‟arte la cui ricezione avviene nella distrazione e da parte della collettività. Le leggi della sua ricezione sono le più istruttive. 1 Ciò che più alimenta il nostro stato di distrazione è che in questo processo l‟abitudine ha preso nettamente il sopravvento. Benjamin distingue due diversi modi di fruire l‟architettura: “il modo tattile e il modo ottico” 2 . Il modo tattile è certamente la modalità di fruizione più diffusa, poiché “non avviene tanto sul piano dell‟attenzione quanto su quello dell‟abitudine” 3 e finisce per influenzare anche il modo ottico, laddove l‟osservazione degli edifici è condotta sempre più tramite rapide occhiate che non attraverso uno stato contemplativo. Stato che, idealmente, sarebbe confacente alla fruizione dell‟arte. Ma il fatto è proprio questo: anche la fruizione dell‟arte sta cambiando. La tecnologia e l‟estetica hanno intrapreso due strade destinate a convergere in modo sempre più marcato 4 . L‟ambiente metropolitano si sta trasformando in una grande opera d‟arte che, al contrario dell‟arte „classica‟, non esige dall‟osservatore/fruitore una ricezione contemplativa e rigorosa, in quanto questi è libero di attraversare tale „grande opera‟ nella distrazione più completa. La tesi proposta, in accordo alle teorie di Jullier, è dunque la seguente: la percezione del cinema postmoderno e la percezione della realtà contemporanea sono divenute sempre più simili e non pare azzardato affermare che il medium cinematografico è divenuto, nel nostro tempo, uno strumento che può essere 1 Walter Benjamin, Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit (1936), tr. it. L‟opera d‟arte nell‟epoca della sua riproducibilità tecnica, a cura di E. Filippini, Einaudi, Torino 2000 (I ed. 1966), pp. 44-45. 2 Ibid. 3 Ibid. 4 Cfr. R. L. Rutsky, High Technè. Art adn technology from the Machine Aesthetic to the Posthuman, Universty of Minnesota Press, Minneapolis 1999. p. 5.
Anteprima della tesi: La madre orale tecnologica. Il rapporto tra lo spettatore e l'alterità nel cinema postmoderno, Pagina 8

Preview dalla tesi:

La madre orale tecnologica. Il rapporto tra lo spettatore e l'alterità nel cinema postmoderno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Giannacco
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Cinema, Televisione e Produzione Multimediale
  Relatore: Veronica Pravadelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi