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Il potere dei grandi miti del consumo. Marche e prodotti di culto sotto il riflettore

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22 mercato c‟è “iPhone 4” ed è previsto il lancio di iPhone 5 nel prossimo ottobre, e con la diffusione esponenziale dell‟accesso tramite Internet mobile ai social network come Facebook e Twitter, il dispositivo intraprende la sua strada per diventare un potente oggetto di culto. Un recente documentario che si chiama “Secrets of the Superbrands” prodotto dalla tv inglese BBC, ha come oggetto d‟indagine quello di capire come mai alcuni brands sono così famosi e occupano una grande parte nella vita delle persone 33 . Nel primo episodio del documentario vengono analizzate le reazioni cerebrali di un fedele cliente Apple: il signor Alex Brooks. Una squadra di neuro scienziati ha studiato il cervello di Brooks tramite una risonanza magnetica, osservando le reazioni alle immagini di prodotti Apple e di prodotti di compagnie concorrenti. Il risultato è davvero sorprendente. Secondo le analisi, la risonanza ha rilevato differenze marcate nelle reazioni di Brooks ai vari prodotti. Gli scienziati avevano prima preso in considerazione i cervelli di coloro che hanno un‟elevata fede religiosa e hanno stabilito che i prodotti Apple innescano “bit” identici del cervello di Brooks rispetto a quelli innescati da immagini religiose nei fedeli. Questo ci aiuta a capire anche il fenomeno dell‟enorme folla che si riversa davanti ai negozi Apple durante le inaugurazioni 34 . Ai nostri giorni è sempre più facile vedere persone che passeggiano e scattano foto con il proprio iPhone o che, seduti ad un bar, controllano gli ultimi aggiornamenti del proprio social network. La maggior parte delle persone che hanno un iPhone ne parlano con una evidente soddisfazione: lo consigliano agli altri e lo considerano il migliore degli smartphone. L‟impegno di Apple, oltre nella costante innovazione tecnologica, si manifesta anche nel scoiale. Pochi giorni fa è stata pubblicata una notizia ufficiale da Apple: tutti gli apparecchi Apple danneggiati durante il terribile terremoto in Giappone (marzo 2011), saranno 33 www.bbc.co.uk/programmes/b011fjbp 34 www.bbc.co.uk/news/uk-england-london-10902452
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Il potere dei grandi miti del consumo. Marche e prodotti di culto sotto il riflettore

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Scargetta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e marketing per la comunicazione d`impresa
  Relatore: Laura Minestroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

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