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Il ruolo delle emozioni in pubblicità: analisi del caso aziendale CheBanca!

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5 mette in dubbio o comunque si pone in modo critico nei confronti della scienza e della tecnica. La postmodernità non crede nei valori caratterizzanti la modernità; non crede nella razionalità, rifiuta l’idea di una realtà unica e conoscibile evidenziando anzi il senso di frammentazione, confusione e mancanza di continuità della società. L'argomentazione dei postmodernisti sottolinea come le condizioni economiche e tecnologiche della nostra epoca abbiano creato una società frammentata, e in cui le caratteristiche fondamentali sono l’anonimità e l’impersonalità dei rapporti umani. Con l’avvento della società postmoderna, cambiano i comportamenti delle persone, non piø legati ai ritmi naturali scanditi dalle stagioni e dal lavoro nei campi, ma collegati ai ritmi accelerati della società, dei nuovi mass media e del consumismo. Calcolo e puntualità divengono le nuove regole di vita dell’uomo postmoderno, modificando così i ritmi dell’esistenza, che perdono qualsiasi connessione con quelli naturali. Si registra conseguentemente un progressivo indebolimento di valore delle tradizionali istituzioni sociali come la famiglia o la Chiesa che svolgevano il ruolo fondamentale di fornire un sentimento di appartenenza all’individuo (Leonini, 1988). Philippe Breton (1996) definisce l’uomo contemporaneo un “essere senza interiorità”, costituito da un’identità vuota o meglio da un’identità che muta di volta in volta per adattarsi alle circostanze sociali in cui si trova a dover agire. L’identità dell’individuo si manifesta dunque nelle pratiche sociali che mette in atto nelle situazioni di tutti i giorni. Il consumatore ‘postmoderno’ si è molto allontanato dallo stereotipo dell’homo aeconomicus tanto caro alla scienza economica, per assumere tratti sempre meno razionali e sempre piø ispirati da motivazioni con forte valenza emotiva/affettiva: da soggetto raziocinante nelle sue decisioni di acquisto, finalizzate alla massimizzazione dell’utilità attesa, è divenuto un soggetto che consuma per divertimento (homo ludens) e spesso per mostrarsi o per esternalizzare (homo aesteticus). Il consumatore odierno dà piø spazio alle emozioni e alla sensorialità; Fabris (2003) lo definisce “sensation seekers”, poichØ egli considera il consumo non piø solo con la mente, ma utilizzando la molteplicità dei sensi. Il crescente benessere ha reso il consumo sempre meno legato ad esigenze di sopravvivenza e sempre piø instradato a divenire aspetto simbolico, comunicativo
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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ciceri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Laura Iacovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

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