Skip to content

L'engagement del consumatore verso la marca:la prospettiva del mercato della comunicazione.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
L‟engagement verso il consumatore ~ 27 ~ I.1.1. Le componenti della marca La marca tende ad avere un ruolo critico dove esiste un rischiopercepito nell'acquisto. Quando il rischio percepito dai consumatori scompare, la marcanon procura più nessun beneficio: essa è solo un nome su un prodotto e cessa di essereuna fonte di valore aggiunto per il cliente 9 . Pertanto, siccome il rischiopercepito è tanto più grande quanto più alto è il prezzo d'acquisto (o le ripercussioni diuna scelta sbagliata sono più severe), il valore aggiunto di una marca è spessoproporzionale al costo e al rischio che il consumatore decide di affrontare per venire in possesso di una determinata marca. Per comprendere cosa si intenda per valore aggiunto di una marca è bene prima analizzarne la composizione; dall‟analisi della letteratura di marketing relativa alla marca emerge che essa è formata da tre principali elementi che la contraddistinguono: 1) identificativa; 2) percettiva; 3) fiduciaria. 10 1) La componente identificativa racchiude tutti i tratti distintivi che consentono al consumatore di identificare in maniera univoca la marca. In altre parole è ciò che rende riconoscibile una marca da parte del consumatore. Il riconoscimento avviene tramite un insieme di segni, portatori dei significati che la marca si prefissa di trasmettere al consumatore: il nome di marca, che è l'elemento verbale che la identifica; il logotipo, che è la rappresentazione visiva del nome della marca; il simbolo, che raffigura la marca in sé 11 . Questo insieme di segni determina il livello di notorietà della marca in base al nome, evidenziando quattro distinti livelli: marca sconosciuta; riconoscimento (recognition); riconoscimento spontaneo(recall); top of mind awareness. 12 La notorietà della marca (brand awareness) aumenta il valore della marca in quanto facilita le associazioni da parte dei consumatori ed è importante sottolineare che essa è ottenuta grazie all'implementazione di una comunicazione adeguatamente efficace ed efficiente. 9 Kapferer, J. N., Strategic brand management, London, Kogan Page, 1997. 10 Cfr. Busacca 1992 pp. 76-77 11 Botton 1992, pp 49-50. 12 Brondoni S.M.,Brand Policy and brand equity, 2001.
Anteprima della tesi: L'engagement del consumatore verso la marca:la prospettiva del mercato della comunicazione., Pagina 10

Preview dalla tesi:

L'engagement del consumatore verso la marca:la prospettiva del mercato della comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Scottoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienza Linguistiche
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Rossella Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi