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Le nuove frontiere della comunicazione on-line: unconventional advertising e advergaming. Il caso Sammontana

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5 CAPITOLO 1. LE FRONTIERE DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE: DAL TRADIZIONALE AL VIRALE Markets are conversation (R.Levine) 1.1 Le dinamiche evolutive del marketing Negli ultimi decenni le mutate condizioni ambientali e competitive hanno richiesto un nuovo approccio al mercato, con il conseguente sviluppo di nuove strategie e di diversi processi di marketing. In particolare le tecnologie informatiche, una delle principali innovazioni risalenti al periodo post-bellico, hanno accresciuto la possibilità di contatto tra gli individui, in modo istantaneo, preciso e personalizzato. In ambito aziendale, i nuovi ambienti digitali hanno reso possibile l’interconnessione in rete con clienti, fornitori, finanziatori, concorrenti ed altri stakeholders, con un mutamento sostanziale delle strategie, dell’organizzazione e dell’operatività gestionale. La possibilità di navigare in Internet in ogni luogo e in ogni momento per ottenere informazioni, fare acquisti, socializzare, giocare; la larga diffusione dei telefoni cellulari; l’allargamento della banda disponibile e l’introduzione sul mercato di nuovi dispositivi wireless ha da tempo cambiato l’ottica del marketing. 1 La rivoluzione digitale, tuttavia, non rappresenta l’unico fattore di tale cambiamento. L’approccio al mercato da parte delle aziende è cambiato in seguito al verificarsi di numerosi altri fenomeni come per esempio la globalizzazione, l’incremento della concorrenza, la richiesta di un’offerta sempre più personalizzata, il cambiamento degli stili di vita e la maggiore disponibilità di risorse economiche rispetto al passato. 2 1 Buganè G. (2006), Ufficio marketing & comunicazione. Principi, attività e casi di marketing strategico e operativo, Hoepli, Milano. In particolare, da un punto di vista strategico, si è passati da un orientamento al prodotto (marketing transazionale), ad un orientamento al cliente (marketing relazionale). Tale evoluzione è rintracciabile nelle varie definizioni che l’American Marketing Association (AMA), l’organismo più autorevole nella ricerca di marketing al mondo, ha coniato negli ultimi anni. Negli ’60 difatti l’AMA ha 2 Kotler P., Keller K.L. (2007), Marketing Management, Pearson education, New Jersey; ed. italiana: Scott W.G. (a cura di), Marketing management, Paravia Bruno Mondadori, Milano.
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Le nuove frontiere della comunicazione on-line: unconventional advertising e advergaming. Il caso Sammontana

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Informazioni tesi

  Autore: Gabriella Maione
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Angelo Riviezzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

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