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Progetto e realizzazione di un banco prova oleodinamico a controllo digitale per caratterizzazione di azionamenti navali

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Banco prova oleodinamico a controllo digitale per caratterizzazione di azionamenti navali Jacopo Foglia 1.6 Lo statore (1) è dotato di un profilo interno a doppia eccentricità. Il rotore (2) è la parte mobile. Esso incorpora delle palette (3) entro incavi ricavati lungo la sua periferia. Durante la rotazione del rotore, le palette vengono spinte verso l’esterno dalle forze centrifughe e dalla pressione (5) agente al di sotto di ogni paletta. Queste poggiano con il loro spigolo esterno sulla pista interna dello statore. Le celle (4) (camere di trasporto) vengono formate rispettivamente da due coppie di palette, dal rotore, dallo statore e dalle piastre di distribuzione posizionate lateralmente. L’entrata (lato aspirazione, blu) e l’uscita (lato mandata, rosso) del liquido avviene mediante le piastre di distribuzione. Nella fase di mandata il rotore viene mosso in direzione della freccia. In vicinanza del canale di aspirazione (in basso e in alto), le celle sono ancora piccole; con il procedere della rotazione, le celle aumentano di volume ed aspirano dal serbatoio. Quando le celle raggiungono la loro massima ampiezza (massima distanza del profilo ellittico dal centro) sono separate dal lato aspirazione mediante le piastre di distribuzione e sono messe in comunicazione con il lato mandata. A causa dell’andamento della curva statorica, le palette sono spinte negli intagli. Il volume delle celle diminuisce nuovamente. Il liquido è spinto sull’attacco di mandata. Poiché il profilo statorico è a doppia simmetria, ogni cella è interessata al trasporto di liquido due volte per ogni rotazione dell’albero. Con questa esecuzione si hanno due camere di aspirazione e di mandata contrapposte, per cui l’albero viene scaricato idraulicamente in senso radiale. Pompe a pistoni Vengono utilizzate laddove siano richieste pressioni molto elevate. In un corpo fisso (1) sono sistemati l’albero d’azionamento (2) ed i pistoni assiali (3). Questi scorrono nei cilindri (4) solidali all’albero. Le estremità dei pistoni sono a snodo sferico e sono alloggiate nei pattini (5) che sono trattenuti in una pista (6). Durante la rotazione dell’albero (2) sono trascinati i cilindri (4), i pistoni (3), i pattini (5), la bussola (7) e il fondello cilindri (8). Si veda in proposito lo schema seguente (Fig. 1.4) Poiché i pistoni sono ancorati alla piastra inclinata, durante la rotazione completa eseguono la corsa positiva e negativa con conseguente lavoro di aspirazione e mandata attraverso la luce (9). Da notare che un foro praticato nel pistone permette all’olio di arrivare al pattino e bilanciare la pressione. Fig. 1.4: Schema di funzionamento di una pompa a pistoni
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Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Foglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Navale
  Relatore: Enrico Ravina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 283

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