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Il valore delle recensioni e del passaparola online: uno studio empirico nel settore alberghiero

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11 sono considerate 12 volte più affidabili delle descrizioni di prodotto realizzate dall’azienda stessa. Lo stesso discorso vale per i clienti che consultano il sito ufficiale dell’hotel: a seconda di una serie di fattori, tra il 25 e il 40% degli utenti che lasciano il sito di un hotel lo fanno per cercare recensioni su quell’hotel stesso. Un’ulteriore giustificazione del legame tra passaparola e processo decisionale del consumatore è proposta da Godes e Mayzlin (2004), i quali suggeriscono l’idea che gli individui siano influenzati dalle opinioni altrui: “gli agenti razionali possono ignorare le informazioni che già detengono e favorire le informazioni dedotte dal comportamento di altri agenti” creando una sorta di preferenza di massa verso una soluzione universalmente accettata anche se, potenzialmente, non ottimale. Gli stessi autori fanno altresì riferimento al concetto di “social contagion” per indicare la tendenza di gruppi di persone omogenei ad assumere decisioni comuni influenzandosi a vicenda e rinforzando poi le diffuse convinzioni. L’influenza del passaparola sul processo decisionale di acquisto del consumatore si riflette sulla produttività aziendale. Già le prime ricerche risalenti agli anni ’50 dimostrano sin da subito l’impatto che il passaparola ha sull’adozione di beni e il processo di diffusione degli stessi (Martin e Lueg, 2011). Moltissimi sono gli autori che hanno documentato tale fenomeno nel corso degli anni (Whyte, 1954; Arndt, 1967; Holmes e Lett, 1977; Liu, 2006; Clemons et al. (2006); ecc), pertanto è ineludibile l’importanza del passaparola per gli operatori professionali operanti sul mercato. Attualmente molti studi testimoniano che il passaparola influenza positivamente la business bottom line impattando su diversi aspetti: Chevalier e Mayzlin (2006) e Liu (2006) verificano l’impatto del Wom sulle vendite; Gruen et al. (2005) l’impatto sulla
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Il valore delle recensioni e del passaparola online: uno studio empirico nel settore alberghiero

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Informazioni tesi

  Autore: Federica Guidetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale
  Relatore: Sara Valentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

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