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Ambiente, eccentricità e nuovi spazi antropologici

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7 è “nemico”, mentre Plessner rende meno rigida la distinzione della “relazione” in seguito all'in- troduzione del concetto freudiano di “perturbante” (Unheimilich). Inoltre, se per Schmitt il poli- tico non “gioca”, perchØ la possibilità del conflitto estremo è sempre presente, per Plessner, in- vece, nel momento in cui il potere sovrano viene a indebolirsi, subentra l'azione diplomatica con lo scopo di trovare accordi e trattative. ¨ stato notato come lo spirito illuministico e “l'ethos del gioco” ispirano in fondo anche la teoria plessneriana della civilizzazione. Il gioco costituisce un “mezzo di riposo” ed “educazione al comportamento disciplinato” che allontana il pericolo di “ferirsi” dei giocatori 4 . Nel gioco della civiltà non si tende a eliminare l'alterità dell'altro, ma si entra in contatto, si attua una forma di scambio reciproco. Per dare maggiore rilievo a tale aspet- to si è tentato un confronto con le tesi del sociologo Pierre LØvy 5 , in quanto sembrano esserci pa- recchi punti di contatto con i temi dell'antropologia degli inizi del Novecento: “medium”, “ho- mo sapiens”, “ambiente”, “mondo”. Interprete dell’epoca post-industriale, fortemente caratteriz- zata dall’imporsi delle tecnologie informatiche, LØvy introduce altre parole di riferimento, come “cyberspazio”, “intelligenza collettiva”, “nanopolitica”, “cyberdemocrazia”, con il dichiarato scopo di tracciare un'antropologia della tecnica. Questo autore di origini tunisine ha articolato una riflessione sui nuovi mezzi di comunicazione in grado di produrre inediti spazi antropologi- ci (Cyberspazio) che, a suo parere, potrebbero modificare in positivo le condizioni politiche e sociali dell’uomo. Una vera e propria “mutazione antropologica” che svilupperà un nuovo “am- biente” (Umwelt) di comunicazione-lavoro-pensiero 6 . Nel suo testo, L'intelligenza collettiva, LØvy si chiede: «chi è l'altro? ¨ qualcuno che sa. E sa cose che io non conosco. L'altro non è piø un'entità spaventosa e minacciosa: come me, ignora molte cose e padroneggia alcune conoscen- ze» 7 . Da questo punto di vista LØvy ripropone la questione dell'alterità affrontata da Plessner in Potere e natura umana, ma da un punto di vista del tutto originale, l'altro è “qualcuno che sa”, e 4 H. PLESSNER, Grenzen der Gemeinschaft. Eine Kritik des sozialen Radikalismus (1924), in Id., Gesammelte Schriften, Bd. V, hg. v. G. Dux u.a., Suhrkamp, Frankfurt a.M. 1981 (trad. it. I limiti della comunità. Per una critica del radicalismo sociale, a cura di B. Accarino, Laterza, Roma-Bari 2001 (ed. or.). 5 P. LÉVY, L’intelligenza collettiva, Feltrinelli, Milano 1996. 6 U. FADINI, Sviluppo tecnologico e identità personale. Linee di antropologia della tecnica, Dedalo, Bari 2000, p. 49. 7 P. LÉVY, L’intelligenza collettiva, Feltrinelli, Milano 1996, pp. 32-3.
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Ambiente, eccentricità e nuovi spazi antropologici

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Varrella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: marco Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

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