Skip to content

Il laboratorio di improvvisazione nella didattica jazzistica. Alcune riflessioni ed un'esperienza pratica

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 “empirici”, e contemporaneamente l’istituzione scolastica, avendo ormai aperto le porte alla musica extracolta, saprà portare avanti questa lodevole scelta, accogliendone e sviluppandone non solo le tecniche, le forme ed il repertorio, ma anche, e forse soprattutto, le metodologie del lavoro, della didattica e della diffusione musicale, ed i suoi legami con la realtà sociale. Personalmente poi, in trent’anni circa di pratica musicale, ho vissuto molteplici esperienze di didattica non accademica, sia in veste di studente, sia come assistente, sia come insegnante; ho avuto la fortuna e l’onore di avere studiato con ottimi musicisti, alcuni dei quali di livello internazionale (anche qui, … posso solo accennare all’estrema gratitudine che serbo verso tutti i miei Maestri). Riuscendo nel mio piccolo ad imitarLi, modestamente e dignitosamente, almeno in un aspetto che necessita solo di sincera disponibilità: la generosità e l’onestà intellettuali, credo ora di essere in grado di riproporre ad altri l’esperienza acquisita, e scopo di questa tesi è provare a dimostrarlo. La metodologia di questa tesi è tendenzialmente quella scientifica, nel senso che, partendo da un’ipotesi (o da una congettura) la si inserisce all’interno di una teoria esistente, eventualmente estendendola o modificandola (al limite confutandola) definendo i termini di un esperimento (anche ipotetico) che la possa validare o confutare con ragionevole certezza, se possibile si effettua l’esperimento e se ne riferiscono circostanze e risultati alla comunità scientifica. La sua forma sarà quella della critica analitica, propositiva e costruttiva: critica, perché parte dalla constatazione di un limite, analitica soprattutto in quanto non aprioristica, fideistica o ideologica, propositiva, perché cercherà di individuare un possibile superamento in positivo di quel limite, ed infine sicuramente costruttiva essendo “de facto” frutto del tempo e del lavoro di una decina di esseri umani, che ne hanno fatto dono a sé stessi, agli altri ed al mondo. La pertinenza riguarda il fatto che essa è in un certo senso legata ad altre due tesi di laurea (di secondo livello): “L’Orchestra laboratorio” e “Jazz education” presentate nel 2007 rispettivamente dal sassofonista Stefano Rotondi e dal (oggi) Prof. Paolo Tombolesi. Nella prima si trovano sia i riferimenti storico-sociali che quelli teorici, nonché i resoconti di esperienze vissute, riguardanti
Anteprima della tesi: Il laboratorio di improvvisazione nella didattica jazzistica. Alcune riflessioni ed un'esperienza pratica, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Il laboratorio di improvvisazione nella didattica jazzistica. Alcune riflessioni ed un'esperienza pratica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Marco Tocilj
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2008-09
Università: Conservatorio di musica
Facoltà: Jazz
Corso: Sassofono jazz
Relatore: PaoloTombolesi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
musica contemporanea
jazz
laboratorio
improvvisazione
workshop
didattica musicale
tocilj
markestra
improvvisatori
musica improvvisata
didattica del jazz

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi