Skip to content

Il laboratorio di improvvisazione nella didattica jazzistica. Alcune riflessioni ed un'esperienza pratica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 l’orchestra laboratorio 1 così come è apparsa in Italia alla fine degli anni ‘70; ho partecipato personalmente ad alcune di quelle esperienze, così come ad altre equivalenti, ed ad esse si riferisce gran parte del mio lavoro attuale, al punto che la lettura della tesi di S. R. potrebbe essere consigliata, a persone non particolarmente addentro l’argomento, come propedeutica alla lettura di questa mia. Nella seconda tesi del 2007 si analizza dal punto di vista storico la didattica jazzistica, la cui storia – come la tesi mostra ampiamente e con dovizia di materiali originali ed iconografici - si intreccia con quella del jazz e si sviluppa con esso, fino ad arrivare negli ultimi due decenni ad un sistema pressoché definitivo ed esaustivo, che permette di studiare e praticare tutti gli stili del jazz, dal tradizionale alle forme più radicali di improvvisazione, così come la quasi totalità delle musiche “popolari” (nel senso di extracolte, non accademiche) del XX secolo. Il “metodo americano” è oggi adottato di fatto in tutto il mondo, e rappresenta un riferimento per musicisti di qualsiasi età, ed in certa misura di ogni stile ed ambiente (si pensi alla codificazione delle sigle accordali, o alla definizione di stilemi ritmici, come “swing”, “latin” “bossa”); senza questo background condiviso sarebbe quasi impossibile realizzare, in tempi tutto sommato brevi, un workshop in grado di integrare i momenti di “musica creativa” o “libera improvvisazione” ad altri in cui i materiali usati sono più definiti e legati ad una qualche “tradizione”. Questo mio lavoro quindi è anche un tentativo di portare gli argomenti delle due tesi precedenti in un’esperienza didattica pratica e riproponibile. La finalità ultima è allora quella di dimostrare l’utilità della pratica adottata - che certo non è scoperta o invenzione dell’autore, ma anzi costituisce una sorta di “metodo orale internazionale”- ed auspicarne una più decisa e significativa adozione anche nella didattica istituzionale. 1 Che rispetto a quello che io chiamo “workshop” o “laboratorio” si differenzia principalmente nel fatto che quest’ultimo richiede una certa continuità degli stessi partecipanti nel tempo, così come avviene in una classe di studio.
Anteprima della tesi: Il laboratorio di improvvisazione nella didattica jazzistica. Alcune riflessioni ed un'esperienza pratica, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il laboratorio di improvvisazione nella didattica jazzistica. Alcune riflessioni ed un'esperienza pratica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Tocilj
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Conservatorio di musica
  Facoltà: Jazz
  Corso: Sassofono jazz
  Relatore: Paolo Tombolesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
musica contemporanea
jazz
laboratorio
improvvisazione
workshop
didattica musicale
tocilj
markestra
improvvisatori
musica improvvisata
didattica del jazz

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi