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Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

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15 • La ricerca e la valutazione da parte del consumatore della componente etica che guida l’impresa nel suo agire quotidiano. In particolare i clienti- consumatori ricercano quei valori come la trasparenza, la tutela del principio di equità che se l’azienda/banca riesce ad applicare e rispettare fa si che la propria offerta sul mercato goda di un vantaggio competitivo rispetto alle altre realtà presenti. • Riduzione del ciclo di vita dei prodotti/servizi i quali dopo poco tempo dall’inserimento nel mercato superano le fasi di sviluppo e maturità cedendo il passo alla fase del declino. Le cause sono legate al cessato interesse da parte dei clienti che prima ne facevano uso ed il mancato interesse da parte dei nuovi potenziali utilizzatori ma anche l’obsolescenza sempre piø rapida dei prodotti soppiantati da altri piø adatti a soddisfare bisogni sempre nuovi. • L’entrata di nuovi attori nel mercato che rende sempre piø difficoltosa da parte del cliente la scelta dell’azienda/banca a cui affidare i propri risparmi. Si è assistito infatti negli anni Novanta alla privatizzazione del mercato del sistema bancario e la liberalizzazione del mercato del credito che ha incrementato la pressione competitiva cui sono sottoposti i singoli intermediari. Un’altra conseguenza molto evidente di tale evoluzione è riscontrabile anche nel superamento della definizione storica kotleriana, basata sul paradigma delle 4 P e nell’affermazione di quello che molti studiosi ed esperti di marketing, tra i quali Fabris (2008), hanno indicato con il termine di Societing, neologismo che mette insieme marketing e sociologia e che, seppur sviluppatosi secondo molteplici direttrici, vede focalizzare l’attenzione sulla centralità del consumatore/cliente 22 . Si assiste così ad una integrazione delle 4P, in una prospettiva che privilegi le esigenze del cliente rispetto a quelle del prodotto con le 4C del marketing mix 23 : 22 Da sottolineare come lo stesso Kotler (P.Kotler, Il marketing dalla a alla Z, De Vecchi, 2003 ) ha sottolineato che il marketing non aiuta più le vendite ma la produzione nel creare, distribuire e consegnare quello che serve al cliente e che il cliente vuole. “Marketing is not the art of finding clever ways to dispose of what you make. It is the art of creating genuine custode value” 23 Philip Kotler, Il marketing secondo Kotler. Milano, Il sole 24 Ore, 1999
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Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

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Informazioni tesi

  Autore: Marta Turco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Stefano Traini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

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