Skip to content

Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Il marketing, originariamente applicato alle imprese industriali, sta acquisendo sempre maggiore importanza anche tra le imprese bancarie. Le banche 11 infatti hanno avvertito l’esigenza di modificare, anche a seguito delle trasformazioni economiche e sociali che hanno caratterizzato l’ambiente in cui operano, gli indirizzi di gestione e conduzione fino allora seguiti. Queste modificazioni sono state piø nette soprattutto nella definizione dell’’organizzazione e nell’individuazione degli strumenti con cui si esplicitava la loro attività ed hanno comportato l’inserimento, all’interno dell’organigramma bancario, della funzione marketing come staff alla Direzione Generale e la costituzione nel 1968, all’interno dell’associazione Italiana per gli studi di marketing, del gruppo di studio sul credito che ha posto particolare rilievo alla pubblicità intesa come un nuovo modo di conduzione delle banche internazionalmente definito come marketing 12 . In particolare, in Italia questo cambiamento di prospettiva è stato il frutto di mutamenti provenuti dall’interno e dall’esterno del contesto di riferimento, come il drenaggio di liquidità 13 ad opera dello Stato con l’emissione di Titoli di debito pubblico, le nuove intenzioni della Banca Centrale di considerare le banche come delle vere e proprie “imprese” 14 , la presenza sempre maggiore sul territorio nazionale di banche straniere, lo sviluppo di nuovi metodi di raccolta, resi necessari dai crescenti bisogni della clientela e dall’ingresso delle banche in nuovi segmenti finanziari come il leasing, factoring, carte di credito, servizi assicurativi. Infatti oggi a minacciare le posizioni di mercato acquisite dalle banche 11 In primis quelle americane ma in seguito anche le banche occidentali 12 Associazione Italiana per gli studi di marketing, La pubblicità delle banche in Italia, Milano 1973. 13 Compendio di Economia politica, Edizione Simone anno 2011, definisce il drenaggio di liquidità un’operazione di politica monetaria attraverso la quale la Banca Centrale regola il livello della domanda aggregata – consumi delle famiglie, investimenti delle imprese e gli scambi con il resto del mondo – attraverso una diminuzione della base monetaria. 14 È infatti nel 1990 con la Legge n°218/1990 (Amato - Carli) che si avvia un processo di profonda ristrutturazione del settore tale per cui oltre ad affermarsi il carattere d' impresa dell' attività degli istituti finanziari, si assiste ad una serie di operazioni finalizzate alla trasformazione in società per azioni degli enti creditizi pubblici, operazioni che modificano anche il numero totale delle aziende di credito per effetto di una maggiore concentrazione.
Anteprima della tesi: Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Turco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Stefano Traini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi