; Skip to content

Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 contribuiscono anche i mutamenti della clientela, che esprime alle aziende di credito maggiori bisogni finanziari, desiderio di relazioni individuali e di risposte personalizzate. Il cliente insomma esige di dialogare in posizione di parità con la banca. Si sta cioè affermando una relazione banca-cliente meno focalizzata sulle regole di potere dell’istituto di credito e sempre piø centrata sulle esigenze del cliente e sulla qualità della relazione stessa. 15 Accanto a queste modificazioni del mercato si sono inoltre verificate trasformazioni nella stessa economia delle banche in particolare a seguito all’accrescimento dei costi del personale e dell’automazione. Da qui la consapevolezza che il marketing costituisce un fondamentale strumento di conduzione della moderna banca nelle mutate condizioni in cui essa si trova ad operare. Il marketing dunque anche nel settore del credito inizia ad essere considerato come un modo di concepire le relazioni fra l’azienda produttrice di servizi ed il mercato 16 . Le aziende di credito iniziano a capire che il loro sviluppo e la loro stessa esistenza sono strettamente collegate alla conoscenza, al soddisfacimento e all’anticipazione dei bisogni dei consumatori o meglio di gruppi di consumatori opportunamente definiti come “segmenti di mercato”. Il consumatore, in particolare, inizia a diventare il punto di riferimento per le imprese bancarie nella definizione di programmi di marketing secondo l’approccio piø comunemente definito marketing oriented 17 . Infatti ora le banche “marketing oriented” 15 Amedeo De Luca – Marketing Bancario e metodi statistici applicati – Franco Angel, Milano, 1998. 16 L. Guatri,Manuale di marketing, Isedi, Torino, 1972. 17 Giovampaolo Benini – Fare banca…. Market oriented, www.bancamatica.it 2010. Il marketing oriented è un modo di gestire la banca in base al quale la tradizionale attività di intermediazione creditizia si evolve, adattandosi alle esigenze ed ai bisogni finanziari del mercato a volte anticipandoli o addirittura condizionandoli. Per questo oggi l’attenzione delle è rivolta ai mutamenti sociali e non è difficile individuare iniziative bancarie nelle quali si tiene conto di nuove componenti etniche o di interessi a rilevanza sociale come la vendita di prodotti adeguati alla finanza islamica, operazioni attente alla green economy, finanziamenti etici, etc. Ad esempio la BNL dedica una pagina del proprio sito internet alla presentazione di “prodotti etici” ovvero di prodotti destinati alle famiglie ed ai meno fortunati come : ENERGIA XL, prestito personale che incoraggia la realizzazione di impianti fotovoltaici da parte dei privati. per generare risparmi sui consumi ed accedere a contributi pubblici appositamente stanziati, a salvaguardia dell' ambiente;
Anteprima della tesi: Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Turco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Stefano Traini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi