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Il diritto animale. Principi e contraddizioni del sistema.

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10 Pitagora aveva seguito una linea di pensiero diversa: credeva nella trasmigrazione delle anime (l’anima è costretta per purificarsi a passare da un corpo all’altro fino a che non ha espiato la propria colpa, attraverso un processo di conoscenza) e poiché ammetteva che l’anima umana possa compiere questo processo anche entrando in un corpo animale, proibiva i sacrifici di questi ultimi e adottava una dieta vegetariana. I motivi che lo spingevano a rispettare gli animali “..sono principalmente di tipo religioso” 11 , come osserva Margherita Isnardi Parente. Esempio del netto distacco tra la dottrina pitagorica e l’orientamento prevalente nel proprio tempo è costituito dal considerare meritevoli di difesa le donne, i bambini e anche gli animali domestici. Per fornire un piccolo quadro della scuola pitagorica, mi soffermo su alcune delle regole principali: il silenzio e il mantenimento del segreto sugli insegnamenti. L’apprendimento avveniva in modo dogmatico, senza mettere in discussione quanto ascoltato, come riassunto dalla formula rituale autos epha (l’equivalente dell’ ipse dixit romano). Le precise regole di vita all’interno della comunità determinarono il confondersi della figura del filosofo con quella del sacerdote, dell’oracolo e dell’educatore; l’elemento che più distingue la filosofia pitagorica dalla scuola di Mileto è l’essere praticata non da un singolo, ma da una collettività. Sulla stessa linea si collocava anche il pensiero di Empedocle, considerato da Aristotele l’inventore della retorica, il quale condannava i sacrifici animali perché intravedeva in loro la presenza dell’uomo e viceversa; non tanto in virtù del concetto di anima, quanto a quello di materia che riteneva sufficiente a escludere differenze tra il concetto di corpo e quello di anima. La base per il sorgere di una nuova civiltà sta proprio nella cessazione delle stragi di animali e nell’acquisire consapevolezza che tutti gli esseri viventi sono dotati di intelligenza. In posizione diametralmente opposta si pone la filosofia aristotelica, che parte da una critica a quella di Platone e considera possibile uno studio scientifico della natura perché le sue componenti non sono immagini imperfette di un’idea, ma esistono effettivamente. E’ il dato empirico della nascita, del movimento e del mutare di esse all’origine della ricerca di cause e principi che possano spiegarne i processi di trasformazione. 11 M. ISNARDI PARENTE, Le radici greche di una filosofia non antropocentrica, Biblioteca della Libertà, 1988, pag. 9.
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Il diritto animale. Principi e contraddizioni del sistema.

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Informazioni tesi

  Autore: Eugenia Manescalchi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Luigi Lombardi Vallauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

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