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Il Sacrificio di Diotima: un'Anima Bella nell'Iperione di Friedrich Hoelderlin

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È lo stesso Hölderlin a parlare di fondamento nel suo Andenken: è l’immagine di una Poesia capace di costituire il fondamento di ciò che permane, di ciò che appartiene all’essere, di ciò che è verità. Ed è proprio appartenere la parola chiave: la Parola della Poesia, dice Heidegger, appartiene all’essere che, con la bocca del Poeta, trova voce semplicemente. Il linguaggio diviene così, la casa dell’essere. Il fondamento è costituito dall’atto stesso del rammemorare: il Poeta, dopo aver tragicamente conosciuto e subìto il prosciugamento della sua soggettività, deve necessariamente allontanarsi dal divino oggetto della sua conoscenza: solo separandosi da esso potrà, nel ricordo dell’incontro, chiamare da lontano la verità di cui ha goduto e che adesso deve poter desiderare. Ma, come detto, i dolori a cui il Poeta è sottoposto consistono nell’annullamento di se stesso e nella rinuncia della sacra verità anche solo per un attimo conquistata. 2 Lo sforzo del Poeta, il suo sacrificio, consiste nel conquistare, per sé e il suo popolo, quello spazio originario in cui, essere e ente, universale e particolare, si trovavano in un’unica, armoniosa e stabile unità: il linguaggio poetico è quello spazio. Ne deriva un’importante opposizione all’etica kantiana che, da parte sua, non ha fatto altro che contribuire alla disgregazione di un uomo già di per sé sufficientemente frammentato. Ma l’unità dapprima si presenta fuggevolmente: come un sentimento universale che si accende ad intermittenza (quello che in questo lavoro è stato identificato con l’esperienza amorosa 3 ) l’essere prende parola in isolati attimi precari: Come al giorno di festa ce ne offre l’immagine. La fine di ognuno di questi sacri istanti alimenta l’amore e la tensione verso il Divino di cui si è fatta esperienza: Hölderlin, nella sua affannosa ricerca della patria dialetticamente ottenuta e subito riperduta, trovò sollievo nell’immagine di una Grecia che lo accolse in quanto fonte di pura, antica ed eterna Bellezza. Il viaggio di Iperione, in questo senso, si fa metafora della peregrinazione sofferta dal Poeta, scelto ma, per necessità, subito abbandonato. Ma, ad un tratto, l’esistenza di Hölderlin si imbatté in quella che senza dubbio deve essere considerata la più emblematica ed enigmatica esperienza del Poeta (o di quello che di lui era rimasto): la lunga ed inquietante follia. Coerentemente con la riflessione che stiamo conducendo, interpreteremo la follia di Hölderlin come la perdita di identità: la separazione, il contrasto tra soggetto e oggetto, l’accoglienza subito seguita dall’abbandono, sono dolori da 2 Si rimanda all’approfondimento di tale questione offerto nel Capitolo Quarto di questo lavoro: nell’Introduzione se ne propone solo un’accennata anticipazione. 3 Cfr. F. Hölderlin, Iperione, traduzione e cura di Giovanni V . Amoretti, Milano, Feltrinelli 2009, p. 76: «Che cosa è tutto quello che, nei millenni, gli uomini hanno compiuto e pensato di fronte a un solo istante d’amore? Ed è anche quanto di più perfetto, di più divino esista in natura! Là conducono tutti i gradini, sulla soglia della vita. Di là veniamo, colà andiamo!».
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Il Sacrificio di Diotima: un'Anima Bella nell'Iperione di Friedrich Hoelderlin

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Informazioni tesi

  Autore: Lorena Jessica Alfieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Giampiero Moretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

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