Skip to content

''La psicoanalisi, la sua immagine e il suo pubblico'', cinquant'anni dopo. Indagine empirica sulle rappresentazioni sociali della psicoanalisi tramite lo strumento delle trame associative.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 come oggetti isolati, permette di fare confronti non solo tra gli oggetti inclusi nello studio (psicoanalisi e psichiatria), ma anche con dati ottenuti in ricerche precedenti (basti pensare agli studi condotti negli anni ‘80 da de Rosa su salute e malattia mentale; cfr. de Rosa, 1995), verificando la continuità o eventuali discrepanze tra i risultati (ibid.); • il contesto socio-culturale di interesse si è ampliato, sia da un punto di vista meramente geografico che di composizione interna del campione. Per quanto riguarda la collocazione geografica, le interviste non si sono svolte solo in Francia, ma anche in Italia. La scelta di condurre la ricerca nei due paesi non risponde solo a ragioni di ordine logistico e organizzativo (disponibilità delle risorse umane necessarie all’implementazione esecutiva della ricerca), ma è dovuta anche e soprattutto al riaccendersi, in entrambi i contesti, di discussioni e polemiche circa la validità della psicoanalisi, fino a includere nel dibattito l’opinione pubblica (cfr. de Rosa, 2011). In merito al campione, la selezione è avvenuta rispettando, per quanto possibile, i criteri adottati da Moscovici nella ricerca-madre, apportandovi, però, una significativa innovazione: l’aggiunta, nella popolazione di ricerca, di gruppi di esperti (psicologi, psicoanalisti, psichiatri e psicoterapeuti di differenti orientamenti) ed esperti in formazione (studenti nelle medesime discipline), categorie che, al tempo di Moscovici, avevano rifiutato in larga maggioranza di collaborare all’indagine, dimostrando scarsa propensione a considerare il proprio campo professionale come un possibile oggetto di studio (ibid.); • il sistema dei media, nello studio seminale di Moscovici rappresentato unicamente dalla stampa, è stato esteso anche ai new media, e in particolare a quegli ambienti digitali, inaugurati alla fine degli anni ‘90 dal sito SixDegrees.com e da allora in vertiginosa espansione, noti a tutti come social network. Secondo Boyd & Ellison (cfr.de Rosa, 2012), un social network si definisce tale in quanto consente ai propri utenti di creare un profilo personale all’interno di un sistema definito e condividere le proprie connessioni con altri utenti. I social network non sono l’unico strumento offerto dalla rete per “connettersi” con altri internauti, ma la loro inarrestabile ascesa sta condizionando modi, tempi e qualità delle relazioni interpersonali al punto che studiare questi nuovi ambienti è diventato un passaggio quasi imprescindibile se si è interessati alla generazione e allo scambio di rappresentazioni sociali. Tra l’ampia gamma di social network presenti su Internet, sono stati selezionati per il follow-up i tre più diffusi al momento in cui veniva eseguita l’indagine: Facebook, Twitter e Yahoo!Answers, sistemi di comunicazione con caratteristiche alquanto differenti tra loro, e tali per questo da autorizzare l’ipotesi che eventuali discrepanze nelle rappresentazioni in essi veicolate siano riconducibili alle loro distinte strutturazioni. Oggetto di rilevazione e analisi, sui social network, sono state le “conversazioni” intrattenute dagli utenti, selezionate attraverso l’inserimento di specifiche parole-chiave sul motore di ricerca Google (ibid.). Anche per quanto concerne lo studio delle rappresentazioni nella stampa, già presente nella ricerca di Moscovici, Internet ha apportato
Anteprima della tesi: ''La psicoanalisi, la sua immagine e il suo pubblico'', cinquant'anni dopo. Indagine empirica sulle rappresentazioni sociali della psicoanalisi tramite lo strumento delle trame associative., Pagina 11

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Panarotto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e psicologia
  Corso: Psicologia della comunicazione e del marketing
  Relatore: Elena Bocci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

francia
psicoanalisi
psicologia sociale
rappresentazioni sociali
freud
parole
psichiatria
moscovici
analisi qualitativa
spad t
spad
analisi delle corrispondenze
trama associativa
trame associative
universi consensuali
universi reificati
ancoraggio
oggettivazione
de rosa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi