; Skip to content

Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 La fotografia ha contribuito a liberare la pittura da schemi rigidi e figurativi, permettendo agli artisti di sperimentare nuovi campi di ricerca; di conseguenza, non si è mai posta come antagonista della pittura. Il linguaggio della fotografia, in quanto tale, non ha nulla di più democratico, massificato e oggettivo di quello della pittura, ma è evidentemente soggettivo e creativo. Anche Nadar aveva compreso che la fotografia creava un altro mondo in cui il realismo delle figure e delle scene era solo apparente. È infatti chiarissima in lui la consapevolezza della fotografia come tipo d’arte autonoma e non sterile riproduzione della realtà. Se in un certo senso la macchina fotografica coglie effettivamente la realtà e non si limita a interpretarla, le fotografie sono sempre un’interpretazione del mondo esattamente quanto i quadri e i disegni. Tuttavia, l’originalità della fotografia in rapporto alla pittura risiede proprio nella sua oggettività essenziale dal momento che per la prima volta, un’immagine del mondo esterno si forma automaticamente senza apparente intervento creativo dell’uomo. Tutte le arti sono fondate sulla presenza dell’uomo, solo nella fotografia se ne gode l’assenza (Costa, 1985, p. 21). Assenza che però è solo fittizia, dal momento che la presenza dell’uomo nella fotografia si esprime – come si vedrà più avanti – attraverso la scelta del soggetto e il punto di vista. L’attenzione alla referenzialità iconica, porta a più esplicita maturazione il principio duchampiano di ready made e della sua logica di prelievo dalla realtà; il taglio che il fotografo opera sulla realtà attraverso l’inquadratura, potenziato dagli aspetti iconici e indicali dell’immagine, è infatti del tutto analogo a quello operato contemporaneamente dagli artisti che, rinunciando alla rappresentazione con una precisa scelta intellettuale, avevano prelevato dal mondo reale oggetti già fatti, o comunque esistenti, perché presentassero se stessi. Un’operazione che, mettendo in luce l’essenza stessa della fotografia avrebbe portato, con la Pop Art, a considerarla un “ready made virtuale”, che avviene non attraverso l’azione materiale, ma con la mediazione di una macchina e attraverso lo scatto, iniziando una prassi che ha favorito da subito le pratiche avanguardistiche del fotomontaggio, dell’assemblage e del collage (Miraglia, 2011, p. 86). La realtà fotografica dei tardi anni Quaranta ha consentito, del resto, una visione meno chiusa e più tollerante, capace di abbracciare al proprio interno non solo il
Anteprima della tesi: Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Di Lauro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: federico boni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi