; Skip to content

Le dinamiche motivazionali nell'orientamento scolastico-professionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
 dalle valutazioni “oggettive” con test attitudinali o di interesse al ruolo della rappresentazione che il soggetto si forma su di sé e il suo ambiente. Il cambiamento progressivo del legame “ideale” tra i concetti di persona/scelta/carriera. Secondo Scarpellini e Strologo 9 gli elementi comuni che caratterizzano queste due prime fasi sono identificabili nel: 1 fatto che il soggetto possieda attitudini, interessi o tratti stabili che permettono attraverso la somministrazione dei test, di capire per dove indirizzare la persona; 2 ruolo passivo della persona; 3 profilo del operatore rappresentato da un aiuto-psicologo che somministra e legge gli strumenti d’indagine; 4 la filosofia del uomo giusto al posto giusto; 5 considerare il lavoro come aspetto isolabile della vita; 6 circoscrivere l’orientamento al momento della scelta, non come processo. 1.2.3 Fase clinico – dinamico (1945-60) Questa fase si colloca a partire dal 1945 fino al 1960 circa e si avvale degli apporti psicoanalitici. Con la teoria motivazionale si presuppone che la scelta sia determinata dalle influenze socioculturali ambientali come sintesi delle esperienze personali e delle informazioni ricevute in rapporto con le motivazione e inclinazioni. Roe (1956), sulla base degli studi di Murray (1936) e la teoria motivazionale di Maslow (1943), in America si occupa della relazione tra interessi, valori e personalità nell’ottica della clinica del lavoro che ha condotto al confronto tra i tipi di personalità e gli interessi attraverso il test Myers-Briggs Type Indicator (Mbti), il 16 PF e l’Eysenck Personalità Inventory (Epi). L’approccio clinico va a confondersi nel movimento culturale fenomenologico e umanista di May (1953, 69) e Rogers (1959,63), considerati i precursori del couselling orientativo. Su tale onda si avviano pratiche di autorealizzazione e sviluppo, “life skills” o “empowerment” o “autoempowerment”. La focalizzazione sulla motivazione non esclude l’importanza dell’ambiente (Holland, 1959,1966) che riprende Roe. Padre A. Gemelli (1960) è il promotore 9 Scarpellini, C.; Strologo, E. (a cura di) op. cit. Brescia, La Scuola, 1976. 12
Anteprima della tesi: Le dinamiche motivazionali nell'orientamento scolastico-professionale, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Le dinamiche motivazionali nell'orientamento scolastico-professionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmen Ragusa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Salvatore Castorina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi