Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli ultimi scenari del medium pubblicitario

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO 1 7 CAPITOLO 1 1. CHE COS’E’ LA PUBBLICITA’ ”La pubblicità è... l’arte di convincere i consumatori.” 1 La pubblicità ha origini lontane di difficile individuazione, si può affermare che esista da quando esiste l’uomo. I primi esempi a noi pervenuti risalgono ai fenici, i quali erano soliti disporre lungo le strade principali grandi scritte inerenti la merce in vendita. Mentre gli antichi Greci e Romani posero insegne in rilievo, a mosaico o dipinte sopra le loro botteghe per attirare i clienti. La pubblicità si è formata progressivamente di pari passo con l’evoluzione della società e in particolare delle tecnologie a disposizione. La moderna comunicazione pubblicitaria si è però affermata come informazione sul prodotto e come comunicazione di massa dopo l’invenzione della stampa a caratteri mobili 2 . Dapprima veicolata dai giornali, dai periodici, dalle affiches esterne, poi con le nuove tecnologie cromolitografiche con i manifesti che arredavano le metropoli sempre piø grandi, in seguito con l’era dei media elettrici si assiste alla progressiva spettacolarizzazione della pubblicità che abbandona l’impianto libresco che l’aveva caratterizzata inizialmente per rendere sempre piø centrale 1 L. Bassat, G.Livraghi. “Il nuovo libro della pubblicità. I segreti del mestiere”, Il Sole 24 Ore, Milano, 2005 2 La stampa a caratteri mobili è stata inventata dal tedesco Johann Gutenberg nel 1455, un’invenzione che dette un forte impulso alla cultura e allo scambio di informazioni.

Anteprima della Tesi di Sabrina Marrocco

Anteprima della tesi: Gli ultimi scenari del medium pubblicitario, Pagina 6

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Umanistiche

Autore: Sabrina Marrocco Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1345 click dal 06/09/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.