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Il governo clinico assistenziale nella transizione del paziente pediatrico

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4 Capitolo 1 La transizione Prima di iniziare la vera e propria trattazione di questo argomento è utile definire cosa i diversi autori intendono per transizione. Schumacher K et al. (1994) ritengono che per transizione si debba intendere un passaggio o movimento da uno stato, condizione, o da un luogo ad un altro per Kennedy et al. (2008), il termine transizione si riferisce al processo prima e dopo il trasferimento cioè, il passaggio effettivo dall’assistenza pediatrica all’assistenza per adulti. The Society of Adolescent Medicine la definisce come un poliedrico processo attivo che si occupa delle necessità mediche, psicosociali, educative, professionali degli adolescenti citando come fascia interessata quella che va dai 10 ai 25 anni, inoltre, suggerisce come obiettivo della transizione, quello di massimizzare il funzionamento e potenziare la qualità dei servizi sanitari appropriati all’età evolutiva e che continuino senza interruzione accompagnando la persona dall’adolescenza all’età adulta (American Academy Of Padiatrics, 2002) (English A, 2009). Altri, preferiscono una definizione che non si basa su un’età cronologica ma sulla disponibilità bio-psico-sociale dei giovani di entrare nell’età adulta (Canadian Paediatric Society, 2003). Secondo Blum et al. (1995) la transizione è un processo facilitante il passaggio dalla fanciullezza ad i diversi settori della vita quali lavoro, comunità, scuola; essa implica un aumento dei comportamenti indipendenti e dell’autonomia personale pertanto questo processo viene visto come qualcosa di più di un semplice passaggio da clinico a clinico. 1.1 La transizione verso l’età adulta: l’adolescenza La transizione delle cure può essere un processo complesso, articolato e difficile pertanto approfondire l’argomento relativo al passaggio del ragazzo
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Il governo clinico assistenziale nella transizione del paziente pediatrico

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Informazioni tesi

  Autore: Mimma Moscatiello
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Cognitive
  Corso: Scienze cognitive
  Relatore: Chiara  Guglielmetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

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Parole chiave

telemedicina
transizione
infermieristica
pediatria
malattia cronica
paziente pediatrico
self-management
paziente adolescente
diabete mellito tipo 1
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