Skip to content

Le nuove forme di scrittura digitale: il crowdsourcing su Internet. I content market di Popolis Create e O2O

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 ha dei media. Ma «nulla c'è di lineare nella storia della comunicazione» 19 . Perché si scateni una rivoluzione tecnologica non basta soltanto l'invenzione in sé, ma devono esserci contenuti rivoluzionari. Perciò, nonostante in Corea già dall'inizio del Trecento inventarono un carattere mobile simile a quello di Gutenberg, non ci fu una rivoluzione della stampa e della comunicazione come invece è avvenuto in Germania e poi in Europa 20 . Questo implica ovviamente contesti storici e sociali innovativi e persone che usino i nuovi mezzi per creare nuovi linguaggi. Per questo, nel primo capitolo viene ben chiarito il contesto che permise la nascita della stampa in Europa. Nel capitolo due ho voluto integrare alla storia della scrittura la storia di Internet, la sua nascita come sistema di collegamento militare a sviluppo come Rete delle Reti e la nuova società che è andata delineandosi con la sua diffusione, la cosiddetta network society. È importante, infatti, prima di capire il rapporto che la scrittura ha con il web, comprendere quali siano le implicazioni dell'utilizzo della Rete: per questo motivo ho voluto implementare il discorso teorico con analisi e ricerche condotte da Istat, Banca d'Italia, Cefriel e Commissione Europea. Le conseguenze socio-economiche della presenza della banda larga sono indicate nel paragrafo sul digital divide, ovvero il divario digitale che interessa ancora il nostro paese. Gli usi di Internet in Italia sono davvero molteplici e ciascuno di noi ha una propria influenza, come sottolineato da Jeff Bullas, un consulente americano molto noto che aiuta a massimizzare la presenza delle imprese online 21 . Infine, un fenomeno nato con la diffusione di Internet è quello delle comunità online che condividono interessi e passioni e si scambiano messaggi e punti di vista: ad esso è dedicato l'ultimo paragrafo. Nel capitolo tre comincio invece a legare la scrittura a Internet, illustrandone il rapporto che nel tempo hanno intrecciato, con le conseguenze che una nuova lettura al computer comporta, individuate in primo luogo da Jakob Nielsen 22 ; ho 19 Gianni Riotta, Il web ci rende liberi?, Einaudi, 2013, pag.69 20 Ibidem 21 Jeff Bullas lavora con le aziende per ottimizzare la loro presenza on-line attraverso il marketing digitale, i social media e le tecnologie web e mobile. Il suo blog - www.jeffbullas.com - tratta proprio di Social Media e Web Marketing e delle modalità con cui usare Twitter, Blogging, Facebook, YouTube, LinkedIn, Search Engine Optimization (SEO) e il content marketing. Fonte: http://www.jeffbullas.com/bio/ 22 Jakob Nielsen è il fondatore, insieme a Donald A. Norman, del Nielsen Norman Group, creato nel 1998 che si occupa di ricerche su user experience e Web usability.
Anteprima della tesi: Le nuove forme di scrittura digitale: il crowdsourcing su Internet. I content market di Popolis Create e O2O, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Le nuove forme di scrittura digitale: il crowdsourcing su Internet. I content market di Popolis Create e O2O

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Siani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
web
comunicazione digitale
scrittura internet
content market
populis create
o2o
banzai media

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi