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Il creolo: aspetti descrittivi e teorie sulla genesi di una lingua di contatto

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5 linguistica e di cui il creolo rappresenta solo lo stadio ultimo. Ho trattato così le differenti caratteristiche formali (fonetico-fonologiche, morfosintattiche e lessicali) dei codici che, con un’espressione che risale ad uno dei primi rappresentanti della creolistica, il romanista docente a Graz Hugo Schuchardt (1842-1927), vanno a costituire il ‘ciclo vitale’ di una “lingua di contatto”. In tale ciclo infatti troviamo, e generalmente in successione, i gerghi, i pidgin, che a loro volta distinguiamo tra pidgin stabilizzati e pidgin espansi, e che precedono la fase di creolo, l’ultima di tale “ciclo vitale”. Proprio il percorso di formazione di un creolo (la creolizzazione, in quanto distinta dalla nativizzazione) rappresenta uno dei due punti focali della tesi nel suo primo capitolo. I linguisti concordano nel ritenere che una lingua di contatto possa definirsi creolo nel momento in cui una comunità la riconosce come codice L1, cioè lingua materna di una generazione di parlanti nativi che la usano in tutti i possibili contesti comunicativi (formale, informale, orale, scritto, etc.). Come dice Barbara Turchetta, si ha un creolo quando “una lingua di contatto assume tutte le connotazioni positive di una lingua materna, a essa attribuite dai suoi stessi parlanti” 1 . Tale circostanza comporta che il creolo sia dotato di strutture fonetico-fonologiche e morfosintattiche di complessità pari a quelle di una qualsiasi altra lingua naturale, e in ogni caso superiori a quanto osservabile negli stadi precedenti del “ciclo vitale” (gergo e pidgin stabilizzati ed espansi), e che anche il suo lessico si caratterizzi per ampiezza ed apertura al fenomeno del prestito. Dal confronto tra le lingue creole parlate nel mondo emergono poi tendenze spiccatamente condivise, che sono di particolare interesse per la tipologia e per lo studio degli universali; a livello morfosintattico, ad esempio, ricordo la presenza del sistema verbale TMA (acronimo di Tempo, Modo, Aspetto) con le tre rispettive particelle esprimenti queste categorie morfosintattiche, il sistema degli articoli che prevede una distinzione tra referenti specifici e non specifici, il valore esistenziale e possessivo realizzato tramite una 1 Turchetta 2009, p. 52.
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Il creolo: aspetti descrittivi e teorie sulla genesi di una lingua di contatto

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Di Silvestro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Laura Biondi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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